Mistral FDB – Walking on signs

Informazioni Evento

Luogo
STRATI D'ARTE GALLERY
via Sicilia, 133-135, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Apertura dal 12 al 30 marzo, dal lunedì al venerdì ore 10 -16. Per visite fuori orario contattare [email protected]

Vernissage
11/03/2023

dalle ore 18 con live performance e l’artista

Contatti
Email: curator@smz-art.org
Artisti
Mistral
Curatori
Sveva Manfredi Zavaglia
Generi
arte contemporanea, personale

Apre a Roma, presso la Strati d’Arte Gallery, la mostra personale “Walking on Signs” di Mistral FDB, a cura di Sveva Manfredi Zavaglia.

Comunicato stampa

Apre a Roma, sabato 11 marzo 2023 alle ore 18, presso la Strati d’Arte Gallery, la mostra personale “Walking on Signs” di Mistral FDB, a cura di Sveva Manfredi Zavaglia, fino al 30 marzo 2023.
Entriamo in silenzio a piccoli passi nella mostra, un nuovo spazio-tempo oltre la pittura stessa. Subito ci troviamo in simbiosi e a nostro agio attraversando i suoi racconti visivi. Si ammira l’armonia delle sue opere che vive attraverso le sue tele tra colori ad olio, pennelli, spatole: tutto è sintonia attraverso graffi e segni in una chiara ricerca sui segreti cifrati della femminilità.
La scelta della live performance nasce dall'esigenza di un'interazione tra i sensi che si potenziano a vicenda permettendo al fruitore una visione emozionale unica dell'opera pittorica. La visione della mostra stimolata dalla musica dinamica del sax solista di Miguel Charles, crea il giusto connubio in un cammino percettivo tra colori e segni cifrati. Una visione ricca di vibranti emozioni. I dipinti di questa nuova serie presentati in mostra, racconta la curatrice, sono contraddistinti da un linguaggio criptico. Ci raccontano di un viaggio interiore, dove poter percepire un nuovo cammino fatto di segni che si rapportano con il tempo della femminilità. L’intimità viene esposta e l’artista si racconta. Sempre più la sua cifra stilistica si tinge di frasi, lettere e parole criptiche, che prendono l’impronta dell’anima e create in un proprio linguaggio. Si scoprono frasi in varie lingue, alcune ci ricordano le scritte cuneiforme dei babilonesi, raccontano anch’esse storie, come Mistral, e come gli antichi sumeri, ripercorrendo, attraverso esse, la storia della nostra genesi con l’attualizzazione dei tempi moderni ma in un linguaggio proprio poetico che il grande pubblico deve piano piano scoprire. Tracce che sono racconti di segni tra i colori. Emergono fiamme tra fessure di pastello nero dal tratto lungo. Gli sguardi delle donne nelle sue opere ci scrutano, si sdoppiano ed il tempo passa, ma ci lanciano emozioni per creare nuovi quesiti. Tutto ha equilibrio, studio, ricerca con grande passione e coinvolgimento. Il rapporto tempo-spazio- pittura esamina approfonditamente nuove tematiche di Mistral, tra cui le molteplici logiche del nostro tempo e le metamorfosi di un nuovo ‘iter signum'.
L’artista Mistral calabrese Francesca De Bartolo, vive e lavora a Roma. La sua passione per l’arte arriva sin da piccolissima, con due lauree in Pittura e Scultura Ambientale e Monumentale presso l'Aba di CZ. Insegna Discipline Pittoriche e Storia dell’Arte a Roma. Dal 1997, ha realizzato mostre in Italia e all’estero. Fonda un’associazione e fa nascere una scuola privata professionale d’arte per ragazzi e adulti. Vince l'appalto pubblico a Lamezia Terme per l'Atelier d'artista nel Palazzo delle Arti. Critici e riviste d’arte internazionali hanno scritto saggi e note sul suo lavoro. Le sue opere fanno parte di varie collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, come l’opera Santissima Trinità commissionata per la Cattedrale dei Marsi ad Avezzano.