Molécule – 22.7°C. An immersive experience into the Far North
– 22.7° An immersive experience into the Far North è un progetto multimediale dell’artista e compositore francese Molécule, ambientato negli straordinari paesaggi della Groenlandia.
Comunicato stampa
- 22.7° An immersive experience into the Far North è un progetto multimediale dell’artista e compositore francese Molécule, ambientato negli straordinari paesaggi della Groenlandia, nasce dalla combinazione delle più attuali tecnologie cinematografiche con la sperimentazione sonora.
In occasione della VI edizione del festival Seeyousound, dedicato alla musica e al cinema, Recontemporary - primo club di video arte in Italia - presenta un documentario e un’esperienza di realtà virtuale in mostra dal 17 Febbraio al 21 Marzo.
Romain De La Haye-Sérafini alias Molécule, è un artista singolare, considerato a volte anomalo rispetto al panorama musicale, vive la sua professione in termini assoluti, senza aver paura di affrontare condizioni estreme di vita per portare a compimento il processo creativo. Nel 2013 si imbarca su un peschereccio per registrare i suoni della tempesta e da quel momento inizia una ricerca che lo spinge ai confini del mondo.
Nell’opera - 22.7°C, l’artista indaga il rapporto tra l’uomo e la Natura, guidando lo spettatore in un’esperienza immersiva e interattiva al Polo Nord. Immagini e suoni sono i soggetti del documentario e della realtà virtuale, in cui il rumore di un iceberg che scricchiola o il cane da slitta che ulula in lontananza, diventano testimonianze di un mondo fragile e allo stesso tempo maestoso. Ciò che si crea è un dialogo tra una dimensione esterna, alla scoperta della grandiosità e dei pericoli della Groenlandia ed una interna, in cui ogni spettatore è libero di esplorare il paesaggio artico in un viaggio emozionale e personale.
Per tutta la durata della mostra, che si estende oltre le date del Festival, sarà possibile rivivere il viaggio dell’artista nella regione polare, attraverso l’innovativa tecnologia Oculus Rift S.
Lo spettatore viene catapultato in un percorso di esplorazione nel lontano Nord, in cui grazie all’utilizzo del visore e dei controller di ultima generazione i movimenti del corpo sono visibili in realtà virtuale con una precisione intuitiva e realistica.
Opere in mostra:
• “-22,7°C | An immersive experience into the Far North”, docufilm, video e audio, 25 min
• “-22,7°C VR | An immersive experience into the Far North”, 12 min
Writing: Molecule, Jan Kounen, Amaury La Burthe
Direction: Jan Kounen
Music creation: Molecule
Interactive design: Amaury La Burthe
In co-production with: Novelab, ARTE, DV Group
Format: real shots and real-time 3D animation
Orario di apertura al pubblico:
mercoledì - sabato dalle 15.30 alle 19.30, la mattina su appuntamento
aperture straordinarie: 18/02 e 23/02 dalle 15.30 alle 19.30.
Informazioni aggiuntive:
Nella giornata di opening sarà possibile vivere l’esperienza VR con Oculus e Oculus Rift S gratuitamente.
Nei giorni successivi l’accesso alla mostra è gratuito, riservando la realtà virtuale ai soci Recontemporary.
Il costo di tesseramento è a partire da 12€ annuali, maggiori informazioni su www.recontemporary.com, [email protected]