Informazioni Evento

Luogo
DE.TALES
Via Giacomo Watt, 32, Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18

Generi
architettura, arte contemporanea, inaugurazione

La mostra mette in connessione mondi diversi ma affini, come l’architettura e l’arte.

Comunicato stampa

In occasione dell’opening del nuovo studio di Via Giacomo Watt 32 (Navigli), De.Tales, practice internazionale di architettura e interior design fondata da Igor Rebosio e Giuseppe Varsavia, inaugura con Illustrazioni Seriali la mostra collettiva “Mondi Sottili”, il 23 Ottobre 2024. La mostra sarà poi visitabile su appuntamento a partire dal 24 Ottobre 2024 al 31 Gennaio 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.

L’exhibition si pone l’obiettivo di mettere in connessione mondi diversi ma affini, come l’architettura e l’arte, e di legarli in maniera sottile ma intensa attraverso il racconto e le visioni di Gaia Alari, Charlotte Ager, Marta Jorio e Beatrice Spadea, con la curatela di Chiara Pozzi.
L’evento è sponsorizzato da Leica Italia, con la media partnership della testata Artribune.

In architettura il progetto costantemente auspica un racconto e una visione di mondi da abitare, o anche solo da immaginare. Questo ingloba ispirazioni primarie provenienti spesso dall’arte, dalla quale eredita ed estrae forme, colori, sensazioni ed emozioni. Per “Mondi Sottili” la galleria (De.Gallery), al centro dello studio, si pone dunque come una lunga tela bianca pronta a raccogliere e raccontare storie e universi che le artiste hanno scelto di rappresentare. Un passaggio tra il mondo immaginario e quello reale.

I mondi delle artiste diventano spazi condivisibili perché dialogano con l’individuo e con la sua parte più profonda, tramutando i loro immaginari in spaccati di quotidianità.
La natura è qui cornice e protagonista. È l’elemento riconoscibile che fa da ponte tra il visitatore e l’universo in cui si appresta ad entrare. Ritroviamo questo legame anche nei materiali utilizzati: la carta infatti viene adottata come supporto da tutte e quattro le artiste in mostra ed è comune a quasi tutte le opere selezionate (con l’unica eccezione delle tende noren in lino portate da Marta Jorio).

In “Mondi Sottili”, ogni personale universo si apre alla possibilità di essere abitato e vissuto.

Gaia Alari è un’illustratrice e regista d’animazione e vive a Milano. Inizia a sviluppare il suo talento artistico durante gli anni di studio in medicina alla fine dei quali, nel 2016, inizia a collaborare con gallerie danesi e francesi. Dal 2020 si focalizza esclusivamente sulla realizzazione di video d’animazione a mano frame-by-frame.
Charlotte Ager è un'illustratrice freelance, vive a Londra ed è laureata in Illustration Animation alla Kingston University. Gran parte della sua ispirazione viene semplicemente dal disegno e dall'osservazione della vita di tutti

i giorni, la quotidianità per lei è sempre un buon punto di partenza e il disegno è il mezzo attraverso cui capire il mondo.
Marta Jorio è un’illustratrice napoletana ma anche, e forse prima di tutto, un’artigiana: le sue opere prendono vita in forma di disegni, sculture, dipinti, carta da parati, tutte realizzate interamente a mano in un laboratorio a Bologna. Ha vissuto in Messico praticando la stampa litografica e l’incisione su carta, ed è tornata poi in Italia dove ha iniziato a dedicarsi anche alla didattica d’arte per bambini.
Beatrice Spadea è un’artista visiva laureata all’Accademia di Belle Arti di Milano. Vive e lavora a Monza. La sua ricerca ruota intorno alla creazione di spazi dell’immaginazione e di oggetti che permettano il raggiungimento di un’altra dimensione. Attraverso l’utilizzo di materiali semplici come la carta, il legno, l’alluminio e i fili di cotone, Beatrice gioca con il potere delle immagini per ricreare il proprio mondo immaginario in un mondo reale.

ABOUT DE.TALES
De.Tales è lo studio internazionale di architettura e design fondato da Igor Rebosio e Giuseppe Varsavia, con sede a Milano. Practice interdisciplinare con consolidato know-how nei settori dell’hospitality, del residenziale, dell’office e dei building di lusso, interpreta ogni progetto scrivendo una design tale su misura per il cliente, partendo dall’idea che, dietro il concept, vi è una storia da raccontare e che i dettagli contano, sempre. Ricerca e innovazione guidano la progettazione, contraddistinta da un linguaggio immediato e funzionale, in cui le forme, la luce, e lo spazio stesso dialogano creando virtuose interazioni. L’interesse per il mondo delle arti visive contemporanee è ulteriore aspetto distintivo del lavoro di studio, che punta a valorizzare il tessuto culturale del progetto grazie alla collocazione dell’opera all’interno del contesto architettonico e di interni.

ABOUT ILLUSTRAZIONI SERIALI
Illustrazioni Seriali, fondata a Milano nel 2017, è un’agenzia di illustrazione e galleria d’arte. Affascinata dal legame tra arte e commissione, Chiara Pozzi, art advisor e creative strategist di Illustrazioni Seriali si focalizza sulla ricerca di artisti, in particolare illustratori, che oltre a lavorare a progetti commerciali, abbiano una forte identità visiva e una propensione allo sviluppo di opere d’arte prevalentemente uniche. Con l’intento di promuovere la divulgazione dell’arte anche a un pubblico più giovane, periodicamente Illustrazioni Seriali produce edizioni limitate (con lavorazioni artigianali) come serigrafie, sculture, tappeti e tessili.