Mundus Inversus

  • YURTA

Informazioni Evento

Luogo
YURTA
Via Manufatti 1 Località Sentino , Rapolano Terme , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

7/4 – 15/6/2024 su appuntamento

Vernissage
06/04/2024
Curatori
Gaia Pasi
Generi
arte contemporanea, collettiva

Mundus Inversus pone provocatoriamente i lavori e lo spettatore su un piano di fruizione innaturale: una mostra al “rovescio” fatta di immagini capovolte.

Comunicato stampa

L’opera è l’anima di quello che non è, talvolta si prende gioco di noi per dirci qualcosa. Mundus Inversus pone provocatoriamente i lavori e lo spettatore su un piano di fruizione innaturale: una mostra al “rovescio” fatta di immagini capovolte. In questa collettiva non è un tema a creare un percorso, ma la volontà della curatrice e degli artisti Amedeo Desideri, Angela D'Ospina, Aurora Palazzi, Carlo Carletti, Emanuele Giannetti, Francesco(mos) Andreotti, Gianni Lillo, Ileana Casarola, Maria Laura Tomei, Mario Consiglio, Michele Iafrancesco, Paolo Angelosanto, Sadra Ghahari, Sara Vaglini, Sebastiano Pelli, Wang Rouheng, Wang Yu, Yuri Biagini, Yunying Zhu. di utilizzare le opere per dare voce ad un concerto “stonato”, una Wunderkammer kitsch, una collezione privata dell’assurdo, sarcastica, indisponente, fastidiosa.

 

Mondo: 1. La parola MONDO indica in primo luogo l’universo, cioè l’insieme di tutte le cose esistenti (l’origine, il principio del m.); 2. MAPPA più concretamente e comunemente, si riferisce poi alla Terra, al globo terrestre (fare il giro del m.; un angolo di m.; è andato ad abitare in capo al m.). 3. In un uso figurato la parola indica la Terra come luogo in cui si svolge la vita dell’uomo, e quindi simbolo della vita stessa (mettere, venire al m.; essere solo al m.), anche con riferimento alle vicende umane (così va il m.; prendere il m. come viene; andare alla conquista del m.). 4. Con valore collettivo, il termine mondo può indicare l’insieme di tutti gli uomini che vivono sulla Terra (Cristo Redentore del m.), 5. o un insieme di uomini accomunati da una civiltà, da una religione, da una situazione politica, sociale o economica (il m. grecoromano; il m. cristiano, pagano; il m. occidentale, orientale). 6. MAPPA Viene chiamato mondo anche un insieme di persone che hanno interessi, attività e modi di vita comuni (il m. degli affari, delle lettere; il m. degli artisti, dello spettacolo; il m. dell’informatica, dell’high tech). https://www.treccani.it/vocabolario/mondo/

invèrso [agg. e s.m. Dal lat. inversus, part. pass. di invertere "invertire"] [LSF] Di ente o fenomeno che è, completamente oppure per qualche verso, il contrario, il reciproco, l'opposto di un altro: la solidificazione è il cambiamento di fase i. della fusione, ecc. Per alcune locuz. non ricordate nel seguito, → inversione e il termine di riferimento. ◆ [ALG] Applicazione i.: di un'applicazione f:A→B, è l'applicazione f-1:B→A tale che l'applicazione f-1 o f è l'applicazione identica di A in sé stesso. ◆ [ANM] Funzione i.: → invertibile: Funzione invertibile. ◆ [FAF] Legge delle proposizioni i.: → proposizione. ◆ [ALG] Numero i., o intero (s.m.) di un numero dato: il reciproco di questo, cioè il numero che, moltiplicato per quello dato, dà per prodotto l'unità. ◆ [ALG] [ANM] Operazione i.: di un'operazione astratta O applicata a due enti a e b, aOb=c , l'operazione O' che sia univocamente definita per due qualunque dei tre elementi detti e dia come suo risultato il terzo; per es., l'operazione i. dell'addizione è la sottrazione (se a+b=c, allora c-b=a); l'operazione i. della moltiplicazione è la divisione (se ab=c con b€0, allora c:b=a). ◆ [ALG] [ANM] Teorema i.: quello che s'ottiene scambiando tra loro l'ipotesi e la tesi di un teorema dato (che è il teorema diretto); non è detto che un teorema e il suo i. siano contemporaneamente veri oppure falsi, nel senso che può sussistere il teorema diretto ma non il suo i., e viceversa; se sono veri entrambi, l'enunciato completo dei due s'ottiene scrivendo "e viceversa" alla fine di uno qualunque dei due enunciati. https://www.treccani.it/enciclopedia/inverso_(Dizionario-delle-Scienze-Fisiche)/

Nel mondo al contrario vivono volti, immagini, situazioni surreali come una bomba che esplode ancora, nella consapevolezza comune di Hiroshima (e/o milioni di altri esempi), sotto agli occhi di tutti.

Qua la storia non solo non è una buona maestra ma è sempre scritta e revisionata “dai Vincitori” che sono più che “persone”, la storia lo dimostra.

Qua, mentre fuori dalla finestra gli aerei dipingono le stagioni, nelle case si scrivono messaggi invisibili e si inviano vocali al galoppo di frequenze interconnesse, h 24, alle (di)stanze di tutti, nessuno escluso, nel mentre un “diritto rovescio” dispone del bene e del male delle anime di Mundus Inversus, priv(at)o di valori. “MAY DAY co(spir)azióne elastica, MAY DAY bersaglio rovesciato”

In questo mondo al contrario, lo sguardo alternativo, l’intuizione, sono vittime della miopia, che uccide il dialogo sul nascere e annacqua ogni ri(e)voluzione possibile, per timore di perdere il suo affaccio.