Musae in Trentino
Mostra d’arte, rassega video, musica e performance per la tappa 2011 del Musae in Trentino.
Comunicato stampa
Anche per il 2011, dopo la tappa pugliese, che di nuovo quest’anno ha inaugurato il circuito nazionale, il Musae si sposta in Trentino; appuntamento fisso ormai dal 2007, e di nuovo nella bella località di Borgo Valsugana, in provincia di Trento. Si tratterà di una kermesse artistica della durata di quasi 10 giorni. Come da tradizione, Musae proporrà una commistione di linguaggi artistici –dalla pittura, alla fotografia, alle installazioni- e accanto alla situazione espositiva vi saranno momenti dedicati a rassegne video, performance ed anche musica .
Lo Spazio Klien “prestera’ ” per l’occasione i suoi spazi e le sue sale all’evento. Lo Spazio –dedicato all’artista Erika Giovanan Klien, suggestivo e funzionale (presso l’ex chiostro delle Clarisse), ha inaugurato più di dieci anni fa, ospitando da allora innumerevoli mostre e appuntamenti artistici . Grazie a questi spazi , vi sarà la possibilità per un gran numero di artisti partecipanti al bando internazionale Musae 2011, di esporre le loro opere (selezionate). Pittura , fotografia, scultura e circa quaranta lavori video di altrettanti giovani artisti (video art, video installazioni e cortometraggi) selezionati tra quelli pervenuti dal 2008 ad oggi; questi ultimi andranno a costituire una rassegna che sarà proposta in diversi momenti-serali, proiettata all’interno degli spazi. Il pubblico incontrerà le migliori opere video del Bando Nazionale di questi anni. Le sale espositive, tra le altre opere esporranno anche alcuni lavori tratti dalla mostra “Post Human Statements”, organizzata da Musae a Milano a inizio luglio, mostra che ha visto protagonisti l’artista Maurizio Rosazza Prin-con i suoi Enimols e l’americano Robert Hitzeman.
La tappa trentina, inoltre, vedrà di nuovo tra i suoi protagonisti, un artista, cui il territorio trentino è particolarmente caro: si tratta di Christian Rainer , artista visivo, compositore, scrittore, nato in Francia. La sua ricerca, concettuale e poetica, si è negli anni soffermata sul rapporto corpo –psiche fino a fra quasi scomparire la figura. E’ un artista fecondo, come ve ne sono pochi, tra scritti, performance e musica. Per Borgo Valsugana sta lavorando ad un progetto video site specific, con riprese realizzate in loco e presentate nella loro forma “brut”, prima di divenire parte della sua attuale e prossima ricerca. Una serata sarà inoltre dedicata alla presentazione del suo recente lavoro video “Himera”, girato in Sicilia e che sta portando nei principali video festival in Italia: il lavoro insiste sul concetto di svelamento ed epifania. Vedremo lo stesso artista anche in veste di musicista, in un live acustico, in cui anticiperà i pezzi del suo prossimo disco, che uscirà a breve, facendo seguito a “Turn Love to Hate” del 2008.
MUSAE è l' evento d’arte itinerante che negli scorsi anni ha invaso gli spazi urbani in luogo e in largo per lo stivale ( e non ) portando land art, video art, installazioni, sculture, pitture, fotografie e performance a contatto di migliaia di fruitori ( collezionisti, addetti ai lavori ma anche pubblico occasionale ).
MUSAE dal 2006 sostiene l’arte e la creatività degli artisti emergenti ( under 35 anni ) fornendo contesti e spazi per consentire ai giovani artisti di emergere e di far conoscere il proprio lavoro attraverso un circuito di eventi . Il bando MUSAE si rivolge ad artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero .