Musica Fluida

Informazioni Evento

MUSICA FLUIDA al Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dal 15 settembre al 29 ottobre: un nuovo format rivolto al giovane pubblico con visite guidate e concerti pomeridiani

Comunicato stampa

Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA parte dal 15 settembre e fino al 29 ottobre 2023 la rassegna MUSICA FLUIDA, un nuovo format rivolto ai giovanissimi dagli 11 ai 15 anni, che abbina l’archeologia e la musica contemporanea: la visita degli spazi espositivi, per la scoperta delle collezioni museali, e l’ascolto di un concerto, per cinque appuntamenti, di musicisti e cantanti italiani.

Il progetto è promosso dall’Orchestra ICO – Istituzione Concertistica Orchestrale della Magna Grecia, insieme alla direzione del MArTA, e gode del sostegno del Ministero della Cultura – MIC, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto.

MUSICA FLUIDA è un percorso pensato per coinvolgere e avvicinare il pubblico degli adolescenti all’esperienza museale e alla musica dal vivo, offrendo “un servizio alle nuove generazioni” dichiara il Maestro Piero Romano direttore artistico dell’Orchestra, “che possa rafforzare la conoscenza della tradizione e delle nostre origini in una perfetta simbiosi con la contemporaneità”.

Attraverso le numerose sezioni di cui si compone il museo i giovanissimi visitatori potranno conoscere da vicino i reperti archeologici, dalle più antiche tracce della presenza dell’uomo sul territorio ionico, agli splendori della Taranto magno greca, esplorando le fasi della città in epoca romana e altomedievale, per poi assistere alle performance live di acclamati protagonisti della scena musicale. Invitati al museo alle ore 16 per le visite guidate, assisteranno poi ai concerti dalle ore 18.30.

Ad inaugurare la rassegna venerdì 15 settembre il gruppo milanese Colla Zio mentre per il secondo appuntamento mercoledì 4 ottobre si esibirà Angelina Mango. Il programma prosegue lunedì 9 ottobre con il rapper ALFA e mercoledì 18 ottobre con CLARA. L’ultimo concerto, domenica 29 ottobre, sarà del duo di dj e producer Merk e Kremont.

I biglietti saranno disponibili online su Ticketsms ad un prezzo simbolico di dieci euro