Naide Bigliardi – Stranaluce
Mostra d’esordio per l’Associazione Culturale ARTyou di Reggio Emilia che ospiterà la recente produzione di Naide Bigliardi, artista reggiana iscritta al Gruppo Fotografico La Soglia.
Comunicato stampa
Mostra d’esordio per l’Associazione Culturale ARTyou di Reggio Emilia (Via Gazzata, 1/b) che, dal 29 novembre al 19 dicembre 2014, ospiterà la recente produzione di Naide Bigliardi, artista reggiana iscritta al Gruppo Fotografico La Soglia. Curata da Riccardo Varini, la personale sarà inaugurata sabato 29 novembre alle ore 17.00.
Il titolo dell’esposizione - “Stranaluce” - fa riferimento all’omonima serie, realizzata nel 2013. Una ventina di fotografie digitali stampate su carta cotone, che segnano il passaggio dai corpi chiari del passato ad una superficie pittorica caratterizzata da colori caldi, luminescenze e bagliori.
Protagonista di tutte le fotografie, il muro di un’antica dimora, punteggiato da muschi, licheni ed essudazioni che gradualmente prendono forma. Storie e memorie che si intrecciano al dato naturale, dando vita ad immagini evocative, dove la riconoscibilità del soggetto diviene secondaria rispetto alla componente onirica e narrativa.
«Se ci soffermiamo un po’ di più su queste opere - scrive il curatore - scopriamo che non ci sono solo facili astrattismi o ricerche formali in una bella composizione, ma racconti di stagione, misteri e magie tangibili, che portano l’osservatore fuori da una cornice forse troppo limitante. Nulla di strepitoso o sperimentazioni fini a se stesse. Se volete, nemmeno cose nuove. La differenza la fa ancora una volta però l’eleganza a cui è chiamata l’arte. Le avanguardie scompaiono, l’eleganza rimane».
La mostra sarà visitabile da martedì a domenica con orario 16.00-19.00, chiuso il lunedì. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 348 3803077, [email protected], [email protected]. Per contattare l’artista: tel. 339 4802399, [email protected], www.csart.it/naide.bigliardi.
Naide Bigliardi nasce a Reggio Emilia. Fotografa e pittrice, dalla fine degli anni Novanta prende parte ad esposizioni personali e collettive, affrontando tematiche legate al paesaggio, alla natura, al corpo, agli stati d'animo intimi e profondi. Tra le recenti mostre di fotografia, si segnalano la partecipazione a tutte le edizioni di “Fotografia Europea” (Reggio Emilia, 2006-2014), “D’attesa” (Galleria Torno Subito, Reggio Emilia, 2008) ed "Incontro alla luce" (Centro Culturale di Praticello, 2010). Tra le esposizioni di pittura si segnalano "Momenti" (Galleria Comunale L'Ottagono, Bibbiano, 2010) e “Treinuno" (PepeRosso, Guastalla, 2011). Con la Galleria 8,75 ha partecipato ad “Immagina Arte in Fiera” (Reggio Emilia, 2011). Vive e lavora a Bibbiano (RE).