Narcisa Monni – Rosa Carne
Rosa Carne, la prima mostra personale dell’artista in galleria.
Comunicato stampa
Narcisa Monni
Rosa Carne
Opening: mercoledì 6 dicembre 18 - 21
6 dicembre 2013 – 21 febbraio 2024
Testo critico di Nicolas Martino
Dopo l'introduzione al lavoro di Narcisa Monni in fiera alla Arte in Nuvola di Roma, Galleria Eugenia Delfini è lieta di presentare Rosa Carne, la prima mostra personale dell'artista in galleria.
Monni usa la pittura per raccontare la condizione umana. I suoi lavori sono piccoli dipinti realizzati con tempere a acrilici intervenendo su pagine di riviste recuperate nella casa d’infanzia o vecchie polaroid che danno vita a una sorta di romanzo storico-sentimentale della vita che abbiamo lasciato nel 2020.
In mostra, una pittura giovane e spregiudicata che racconta la dimensione intima e quotidiana con gli accenti propri di quello che, forse, si potrebbe chiamare un “realismo esistenziale” del XXI secolo.
Narcisa Monni (1981, Alghero) vive e lavora a Sassari.
Dopo essersi diplomata in grafica pubblicitaria e fotografia presso l’Istituto d’Arte di Sassari, prosegue i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Sassari, dove ottiene il diploma in Pittura e si specializza successivamente presso la Facoltà di Architettura di Alghero in Interaction Design. Attualmente è docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari.
Dopo una serie di soggiorni a Londra e a Roma, torna a vivere a Sassari, dove a partire del 2010 ha contribuito ad animare il L.E.M. – Laboratorio di Estetica Moderna, raro esempio cittadino di galleria privata dedicata alla promozione dei giovani artisti.
Il suo lavoro è stato esposto al Museo Nivola, Orani, Nuoro; MURATS Museo dell'Arte Tessile, Samugheo; Piscina comunale, Milano; Studio Stefania Miscetti, Roma; Studio Morbiducci, Roma; EXMA - Centro Comunale d'Arte e Cultura, Cagliari; Palazzo Consiglio Regionale della Sardegna, Cagliari; Paggeria Galleria d’Arte, Sassuolo; Circoloquadro, Milano; Cittadella dei Musei, Cagliari; Marche Centro d'Arte, San Benedetto del Tronto; Padiglione Accademie, Biennale d’Arte, Venezia; Zelle Arte contemporanea, Palermo; Hyunnart Studio, Roma.