Nascita di una nazione
Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio.
Comunicato stampa
Il Risorgimento fu subito epopea, fin dal suo farsi. Le arti hanno svolto un ruolo fondamentale nel comunicarne i valori all’opinione pubblica, basti pensare alla musica di Verdi, ai romanzi di Manzoni e Nievo, alle liriche di Foscolo, Giusti, Carducci. Non minore importanza in questo senso hanno avuto le arti figurative.
Copiosa è la produzione di immagini, sia autonome, sia associate ai testi di cronaca e storia (giornali, riviste, saggi, pamphlet, manuali, romanzi), e nelle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio sono ben rappresentate tutte queste tipologie, grazie alla sensibilità patriottica e alla cultura storica dimostrate da privati cittadini, le cui raccolte sono confluite nella biblioteca civica, e dai bibliotecari, custodi della vita culturale di una Bologna a pieno titolo inserita negli eventi italiani. Da questo patrimonio è stata ora selezionata per il valore artistico e testimoniale una campionatura di più di un centinaio esemplari, da cui chiaro traspare l’intento di raggiungere con un messaggio unificante la molteplicità dei destinatari.
L’esposizione intende sottolineare l’influenza che la produzione delle immagini ha avuto nella formazione della coscienza storica del Risorgimento e nella diffusione capillare dei suoi ideali.
Nella prima sezione (Gli eventi memorabili) viene presentata una cospicua rassegna di stampe e incisioni di alcuni tra i più noti autori dell’epoca, con la raffigurazione degli episodi salienti, destinati alla circolazione presso un pubblico il più possibile esteso, per formare “gli Italiani”. Alle stampe si affiancano dei periodici illustrati, che recano una testimonianza visiva più immediata degli avvenimenti.
Nella seconda sezione («Fare l’Italia» attraverso le illustrazioni librarie; «Fare gli Italiani» nell’iconografia dei personaggi) sono presenti le pubblicazioni illustrate che contribuirono ad alimentare, affiancando la coeva produzione letteraria, il mito del Risorgimento nel momento stesso nel quale in ogni città si innalzavano monumenti celebrativi e nascevano i primi musei ricchi di cimeli e di testimonianze.