Nata Rampazzo / Francesco Poli – Action this Day
“Action this Day. Storie sospese”, bipersonale di Nata Rampazzo e Francesco Poli.
Comunicato stampa
Giovedì 15 dicembre 2022, negli spazi della galleria Riccardo Costantini Contemporary a Torino, inaugurerà la mostra “Action this Day. Storie sospese”, bipersonale di Nata Rampazzo e Francesco Poli.
Per la prima volta Francesco Poli si allontana dal suo ruolo di storico dell’arte e critico ed espone i propri disegni, una serie di opere a pastello su carta metafisico-ironiche. I soggetti dei suoi lavori sono scene di vita quotidiana, dove la figura umana non è necessariamente rappresentata ma è sempre presente. L’apparente semplicità dei temi trattati viene rotta da elementi stranianti, situazioni surreali o divertenti, ad esempio: un libro in un piatto di spaghetti, cumuli di spazzatura, incendi o personaggi in fuga.
Racconti per immagini sono anche i lavori di Nata Rampazzo, disegni e narrazioni parte di Zettel, insieme di storie, pensieri, impressioni. Anche qui il riferimento a scene e ambienti della vita quotidiana si lega a riflessioni sulla società e sui rapporti interpersonali. Zettel è infatti una storia segmentata e ironica, in cui si intrecciano diversi racconti e personaggi semi-reali, una narrazione complessa e immediata.
Un invito all’azione presente nei lavori di entrambi gli artisti, con la scritta “Action this Day” in alcuni lavori di Poli e con il riferimento alla dimensione psico-sociale in Rampazzo, in un’atmosfera sospesa, con storie che rimangono appunto sospese e rimandi tra un lavoro e l’altro.
In occasione della mostra sono state selezione 20 tra le più di 300 illustrazioni di copertina che Nata Rampazzo ha ideato per Editions Mille et une Nuits, creata nel 1993 sul modello italiano di Mille Lire (libretti da mille lire), che sono diventate i soggetti di magliette d’autore realizzate insieme a mots-valise di Paola Ghigo e Laura Piglione.