Natale Addamiano
L’esposizione presenta un ciclo di dipinti composti ad olio e a pastello, omaggio alla citta’ di Cortina d’Ampezzo e alle Dolomiti.
Comunicato stampa
Domenica 10 luglio 2011 alle ore 18.00, negli spazi espositivi del Comun Vecio, il sindaco di Cortina d’Ampezzo Andrea Franceschi inaugurerà la mostra personale dell’artista Natale ADDAMIANO dedicata a Cortina, la Regina delle Dolomiti.
L’esposizione presenta un ciclo di dipinti straordinariamente composti ad olio ed a pastello, compiuti dall’artista come omaggio allo splendore della città di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti. Sono 31 opere accompagnate da un sentimento fatto di suggestioni interiori, di osservazione del vero, di metafore e suggestioni visive eloquenti e incantevoli: versi poetici in forma d’immagine, suggestivamente affascinanti.
Natale Addamiano è nato nel 1943 e vive e lavora a Milano dal 1968. Da anni attivo nel panorama internazionale, fu per 30 anni titolare della cattedra di Pittura all’Accademia di Brera dal 1976 al 2006.
Molte sue opere figurano in numerosissime collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Giappone, Germania, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito, Brasile, Paraguay e Stati Uniti.
Hanno scritto di lui: Luca Beatrice, Gianfranco Bruno, Dino Buzzati, Gianni Cavazzini, Andrea Del Guercio, Francesco Gallo, Flaminio Gualdoni, Pietro Marino, Roberto Sanesi, Pierluigi Senna, Giorgio Seveso, Tommaso Trini, Giacomo Zaza.