Natalia Silaghi – Shades of Urban Nature

Informazioni Evento

Luogo
ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA - PALAZZO CORRER
Campo Santa Fosca (Cannaregio) 2214, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 16:00 alle 21:00, con ingresso libero.

Vernissage
17/07/2024

ore 18

Artisti
Natalia Silaghi
Curatori
Eleonora Scarlat
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra di pittura dell’artista Natalia Silaghi, a cura di Eleonora Scarlat.

Comunicato stampa

L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia organizza, in collaborazione con l’Università dell’Ovest di Timişoara e l’Unione degli Artisti Visivi di Romania – Sezione di Timişoara, dall’17 al 26 luglio 2024, presso la Piccola Galleria, la mostra di pittura «Shades of Urban Nature» dell’artista romena Natalia Silaghi, a cura di Eleonora Scarlat.

La mostra si svolge nell’ambito del programma di collaborazione «L’Annuale Veneziana UVT», coordinato dal Prof. assoc. Remus Dumitru Rotaru, Vicepreside della Facoltà di Belle Arti e Design dell’Università dell’Ovest di Timişoara, finalizzato alla promozione degli artisti visivi romeni e dei corsi universitari rivolti agli studenti provenienti dall’Italia.

L’inaugurazione della mostra si terrà martedì, 17 luglio 2024, alle ore 18:00.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 16:00 alle 21:00, con ingresso libero.

La mostra rientra nella serie di eventi organizzati in occasione della celebrazione di 80 anni dalla fondazione della Facoltà di Belle Arti e Design dell’Università dell’Ovest di Timişoara.

Le opere esposte nella mostra «Shades of Urban Nature» dell’artista Natalia Silaghi sono dipinti raffiguranti paesaggi urbani di Timişoara integrando la natura nel tessuto urbano, valorizzando le aree verdi come uno spazio di rilievo nella quotidianità.

Eleonora Scarlat (n. 1997) è addetta alle attività di supporto alla didattica presso la Facoltà di Belle Arti e Design dell’Università dell’Ovest di Timişoara. Ha partecipato alla progettazione, attuazione e gestione di vari progetti culturali presso l’Università dell’Ovest di Timişoara, collaborando inoltre con le migliori gallerie d’arte contemporanea in Timişoara.

Theodora Scurtu (n. 1999) è membra dell’Unione degli Artisti Visivi di Romania e dottoranda di ricerca presso la Facoltà di Belle Arti e Design dell’Università dell’Ovest di Timişoara.

La Facoltà di Belle Arti e Design dell’Università dell’Ovest di Timişoara è la più importante istituzione pubblica del sud–ovest della Romania di formazione artistica di livello universitario per le arti visive e il design. I programmi di studio offerti dalla Facoltà di Belle Arti e Design contemplano sia le arti visive tradizionali, sia le arti applicate e l’acquisizione delle basi teoriche per la conoscenza nell’ambito dell’educazione artistica. L’offerta formativa della Facoltà di Belle Arti e Design consiste in 11 corsi di laurea, 10 master e vari dottorati di ricerca, quindi fornisce istruzione e formazione avanzate in tutti i settori delle arti visive(https://arte.uvt.ro/).