Natività e nascite laiche

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO TORNIELLI
, Ameno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

giovedì, venerdì, sabato, domenica 15.30 – 19

Vernissage
17/11/2012

ore 18.30

Contatti
Email: ale.valsecchi@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Asilo Bianco è l’ente promotore del progetto di valorizzazione Cuore Verde tra Due Laghi, attivo sul territorio tra il lago d’Orta e il Lago Maggiore, grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cariplo, Provincia di Novara e dei comuni aderenti.

Artisti
Vanessa Beecroft, Marzia Migliora, Shirin Neshat, Alberto Garutti, Liliana Moro, Margherita Morgantin, Eva Frapiccini, Elizabeth Aro, Traslochi Emotivi, Ottonella Mocellin, Nicola Pellegrini, Jan Knap
Curatori
Francesca Pasini
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra offre una lettura interessante e insolita, grazie a un sottile filo rosso che cerca di ricostruire un legame tra passato e presente. Artisti contemporanei si mettono in dialogo con artisti e opere dell’iconografia sacra, attraverso un percorso dialettico nelle sale del Museo Tornielli di Ameno.

Comunicato stampa

Il Museo Tornielli di Ameno (No) ospita dal 17 novembre 2012 al 27 gennaio 2013 la mostra "Natività e nascite laiche. Appunti di dialogo tra iconografia sacra e visioni contemporanee" a cura di Francesca Pasini.
La mostra offre una lettura interessante e insolita, grazie a un sottile filo rosso che cerca di ricostruire un legame tra passato e presente. Artisti contemporanei si mettono in dialogo con artisti e opere dell'iconografia sacra, attraverso un percorso dialettico nelle sale del Museo Tornielli di Ameno.

Al di là dell'iconografia classica, cosa significa oggi per gli artisti "mettere al mondo"? Qual è il rapporto tra la Natività e le nascite contemporanee nella storia dell'arte?
La mostra delinea un possibile percorso tra le opere di diversi artisti, invitati e scelti per i temi trattati e le modalità espressive utilizzate.

Tra gli artisti in mostra:
Elizabeth Aro, Vanessa Beecroft, Eva Frapiccini, Alberto Garutti, Jan Knap, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Margherita Morgantin, Liliana Moro, Shirin Neshat, Traslochi Emotivi.

Nel percorso, le opere contemporanee si confrontano con pale e dipinti dell'iconografia classica.

Durante il periodo della mostra sarà inoltre organizzato un “tour del sacro” nel territorio della provincia di Novara, per scoprire alcuni luoghi e opere di particolare rilievo conservate a Novara, Sologno, Arona, Miasino e Orta. Itininerario e modalità in via di definizione.

Il Museo Tornielli di Ameno, piccola cittadina sulle sponde del Lago d'Orta, è situato all'interno dell'omonimo palazzo e rappresenta un vero e proprio luogo d'incontro e di studio, un importante centro civico del territorio, sinergia di arte e cultura. Lo Spazio Museale, ripensato nel 2012 da DA-A Architetti (Elena Bertinotti, Anna Chiara Morandi, Paolo Citterio), ospita una collezione permanente dedicata all'arte contemporanea, esposizioni temporanee, workshop, laboratori didattici e conferenze. Nel museo si organizzano mostre ed eventi ma anche visite guidate, incontri culturali e convegni. Nel museo è presente, inoltre, uno spazio informativo dedicato al "Cuore Verde tra Due Laghi", l'area territoriale delimitata a est dal Lago Maggiore e a ovest dal Lago d'Orta; punto di riferimento del tessuto cittadino e attrattore di flussi turistici sul territorio, il Museo Tornielli fornisce informazioni su prodotti, itinerari, progetti ed eventi.