Nel Finito
Mostra “Nel Finito” a cura di Sara Scognamiglio in collaborazione con la RUFA – Rome University of Fine Arts.
Comunicato stampa
nuovo spazio espositivo e didattico Piano Terra presso Vertecchi, in Via Pietro da Cortona 18 (Flaminio) progetto a cura di Giorgia Rissone che propone oltre ad un programma di incontri e didattica per ogni età, anche un ciclo di mostre dedicate ai più giovani.
L’ambizioso obiettivo è di divenire un luogo permeabile e aperto al dialogo, un laboratorio per lo sviluppo della creatività.
In occasione della festa della donna, l’8 Marzo alle ore 17.00 inaugurerà la mostra “Nel Finito” a cura di Sara Scognamiglio in collaborazione con la RUFA – Rome University of Fine Arts.
L’altrove è una dimensione, un luogo, un concetto che Alice Papi e Giulia Rosini, entrambe giovani artiste provenienti dall’Accademia, esplorano, scandagliano e declinano nelle loro opere.
Per Giulia, Rosini, tale dimensione si costituisce nel momento stesso in cui viviamo, nella memoria collettiva e individuale. La fine si riflette con l’ultimo respiro e può continuare ad esistere solo attraverso chi ci circonda. Le sue opere restituiscono dignità all’essere tramite la sua materia e organicità.
Per Alice Papi è invece una fuga, un paesaggio, un rifugio. Un luogo in cui si ricerca un’identità. Una dimensione in cui l’elemento naturale è muto, trasmette sicurezza con il suo silenzio e porta l’artista in un dialogo infinito.Altrove è il luogo di uno smarrimento in cui il silenzio e la solitudine sono gioia e condanna. Una dimensione che si avvicina a un Eden creato dai ricordi e dalla memoria.
Durante il periodo della mostra che si concluderà il 31 Marzo, le artiste produrranno nello spazio di piano terra, un’opera a quattro mani.