Nella Marchesini – Parole di pittore

Informazioni Evento

Luogo
OPERE SCELTE
via Matteo Pescatore 11D, 10124 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato, 15.30 – 20

Vernissage
06/02/2015

ore 18

Artisti
Nella Marchesini
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra è incentrata sul rapporto intenso, tra disegno e scrittura, esistente nella produzione artistica di Nella Marchesini.

Comunicato stampa

La galleria Opere Scelte inaugura, venerdì 6 febbraio alle ore 18 in via Matteo Pescatore 11/D, Parole di pittore. Nella Marchesini – tra disegno e scrittura.
La mostra è incentrata sul rapporto intenso, tra disegno e scrittura, esistente nella produzione artistica di Nella Marchesini. L’artista, allieva prediletta di Felice Casorati, sente l’arte come un’urgenza vitale da manifestare in ogni modo e su ogni supporto possibile.
Nel lavoro della Marchesini, il disegno e la scrittura sono due modalità fondanti in quanto pratiche veloci, sintetiche e accessibili: con una semplice matita Nella ha potuto rappresentare l’universo complesso del suo essere anche nei momenti più difficili della sua vita. Queste due modalità non sono solo facilmente realizzabili, ma possiedono una ricchezza d’espressione eccezionale che l’artista coglie con diverse sfaccettature miscelandone le peculiarità che spesso si determinano vicendevolmente.
Il disegno non è solo bozzetto preparatorio per i vari dipinti, ma è un’istantanea del quotidiano, dell’intimità più precaria ed effimera che svela però la parte più autentica dell’emozione e del pensiero. Con il disegno Nella Marchesini riesce a eludere parte della rigida impostazione di matrice casoratiana, dando forma al suo ambiente familiare e alle sue esperienze con un’affascinante proiezione personale che fa emergere la sua sensibilità, articolata e vigorosa. Trasfigurazioni religiose e deformazioni simboliche, presenti sia nei disegni che negli scritti, rivelano molto chiaramente chi è Nella Marchesini: artista, donna e madre.
Nel tempo l’artista ha scritto una sorta di Zibaldone sul quale lei annota pensieri, sogni e paure nello stesso modo in cui disegna. Vi è un’interrelazione unica e sorprendente tra scrittura e disegno. Così anche i libri letti dalla Marchesini diventano essi stessi opere d’arte in quanto accolgono disegni e rielaborazioni grafiche inedite.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 21 marzo