Nelle terre di Piero. Omaggio a Manzoni

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BARBO'
via Torre 19 24050 , Torre Pallavicina, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

venerdì e sabato dalle 17 alle 20, domenica dalle 15 alle 20

Vernissage
22/06/2012

ore 19.30

Curatori
Alberto Dambruoso
Generi
arte contemporanea, collettiva

Come viene suggerito già dal sottotitolo della mostra, l’esposizione intende essere un omaggio a Piero Manzoni, ovvero ad uno dei massimi protagonisti della storia dell’arte italiana ed internazionale del Novecento, attraverso la lettura e reinterpretazione della sua opera da parte di alcuni tra i più interessanti artisti italiani emersi sulla scena artistica degli ultimi decenni.

Comunicato stampa

L’Assessorato alla cultura del Comune di Torre Pallavicina è lieto di annunciare l’inaugurazione il prossimo 22 giugno 2012, ore 19,30 presso le sale nobiliari di Palazzo Barbò di Torre Pallavicina (BG) della mostra collettiva dal titolo “Nella terre di Piero. Omaggio a Manzoni” a cura di Alberto Dambruoso.
Come viene suggerito già dal sottotitolo della mostra, l’esposizione intende essere un omaggio a Piero Manzoni, ovvero ad uno dei massimi protagonisti della storia dell’arte italiana ed internazionale del Novecento, attraverso la lettura e reinterpretazione della sua opera da parte di alcuni tra i più interessanti artisti italiani emersi sulla scena artistica degli ultimi decenni. Quasi tutti appartenenti alla stessa generazione, gli artisti sono stati selezionati dal critico d’arte Dambruoso per le assonanze linguistiche o formali delle loro opere con quelle del maestro nato a Soncino, paese quest’ultimo che dista appena qualche chilometro da Torre Pallavicina, sede dell’esposizione. Da qui dunque il primo titolo della mostra “Nelle terre di Piero” che ironicamente fa il verso ad un altro famoso Piero della Storia dell’Arte (Piero della Francesca).
A quasi cinquant’anni dalla scomparsa di uno dei più grandi geni dell’arte del Nocevento, gli artisti invitati che corrispondono ai nomi di Bertozzi & Casoni, Stanislao Di Giugno, Paolo Grassino, Peppe Perone, Perino & Vele, David Reimondo, Pietro Ruffo e Vincenzo Rulli, hanno realizzato appositamente o hanno pensato ad alcuni lavori già eseguiti che potessero creare un dialogo e allo stesso tempo un confronto con quelli del maestro milanese.
Tra le altre finalità di questo progetto curatoriale, anche quella di dimostrare la stringente attualità di tante idee contenute nelle opere di Manzoni, attraverso lo sguardo riflesso degli artisti selezionati che hanno fatto ricorso in molti dei lavori presentati a tecniche manzoniane come il ribaltamento e lo spostamento di senso, unito a quel tocco serio e al contempo leggero d’ironia che rimane la caratteristica più tipica della poetica manzoniana.
La mostra si concluderà il 23 luglio 2012.