Net Jumps
La nascita del mondo parallelo extra-materico della
IPERMENTE che vive nel nostro presente.
Comunicato stampa
la nascita del mondo parallelo extra-materico della
IPERMENTE
che vive nel nostro presente
Il punto di partenza è il Futuro distopico presentato nel dramma ”L’Angoscia delle macchine” di Ruggero Vasari, iniziato esattamente cent’anni fa, nel lontano 1921. Il racconto della mostra comincia proprio da quel futuro vasariano che generò l’Ipermente, che oggi abita nel nostro universo percettivo.
Definiamo IPERMENTE quella capacità sviluppata dall’essere umano contemporaneo di comprendere e agire proiettando se stesso in un’astrazione mai raggiunta prima.
Con l’avvento delle macchine-computer e il loro collegamento di massa, insieme ad uno sviluppo rapidissimo delle scienze matematiche e informatiche, le idee che provenivano dalle intuizioni esistenziali dell’uomo antico sono divenute idee extra-materiche reali, presenti e attive nel nostro mondo reale e percettivo.
Nel mondo delle Idee di Platone non avevano il joystik! Noi si.
NET JUMPS è un salto tra nuovi mondi e nuove estraneazioni. Nelle sale della galleria si potrà giocare con videogames vecchi e nuovi, un percorso tra computer storici e materiali informatici e telematici, si analizzeranno i tre aspetti su cui si basa la formazione della nostra Ipermente:
lo spazio percepito | Igor Eškinja
i livelli di informazione |Franklin Evans
l’interazione extra-materica | Federico Luger