New generation
Festival delle arti audiovisive. Un grande contenitore di arte, concerti, conferenze dedicate ai giovani e workshop.
Comunicato stampa
“Questo siamo noi. Questa è la nostra generazione. La nuova, generazione” La Città di Lonigo, in collaborazione con MV Eventi, Arte Sgarro e Consulta giovanile di Lonigo, presenta “NEW GENERATION”, prima edizione del festival leoniceno delle arti audio-visive, in programma dal 14 Ottobre al 03 Novembre 2011.
Nato da un'idea della MV Eventi e promosso dall'Assessorato alla Cultura, il festival vedrà il Patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto. New Generation sarà un grande contenitore di arte, concerti, conferenze e workshop in eventi sparsi per tutta la città, con l'obiettivo di raccontare il mondo di una generazione sicuramente spaesata dalla situazione internazionale, ma con una grande volontà di lottare e di mettersi in gioco.
Le giornate di Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre ospiteranno il School Happening Day, che si terrà presso l'Istituto Comprensivo Scuola Media C. Ridolfi dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e saranno un momento di incontro e di offerta formativa per gli Istituti di Lonigo e Noventa Vicentina. Palazzo Pisani, con oltre 500 metri quadri di sale espositive nella splendida cornice di un palazzo di metà 500, sarà il punto focale del festival con l'esposizione di oltre 40 opere provenienti da tutta Italia di pittura, fotografia, pittura digitale, graphic art, video art, installazione e site specific. Ad aprire la New Generation venerdì 14 ottobre sarà il Lord Byron Pub di Piazza Garibaldi che ospiterà l'opening party con lo show di Gino Vanz, dj e producer leoniceno ormai a livello internazionale, dopo aver portato i sui set in numerosi locali anche esteri, primi fra tutti l'Ocko di Praga e El Divino di Palma di Maiorca. Il concerto vedrà la partecipazione di Dario Copiello al sax, jazzista attivo da anni nel panorama veneto dove si esibisce con numerose jazz band di spessore e la proiezione parallela del video “Ho ucciso un fiore per te”, opera concettuale dell'artista jesino Lorenzo Carotti.
Dj set saranno invece protagonisti sabato 15 e sabato 22 Ottobre al Garden Cafè del Parco Ippodromo (ore 21.30) mentre, sabato 29 Ottobre al Lymbo Pub di Madonna di Lonigo Tonylamuerte one man band accenderà gli animi con il suo inconfondibile rock-blues explosion show. La sede leonicena della Banca di Credito Cooperativo di Pojana Maggiore presenterà, venerdì 21 Ottobre alle ore 16.30, la mostra personale della pittrice Tina Sgrò, artista calabrese presente alla 54° Biennale di Venezia che, con il suo indubitabile talento, si è prepotentemente inserita in quell’area espressiva che tenta di rinnovare l’iconografia del paesaggio metropolitano, portandovi il proprio contributo personale con l’elaborazione di una originale cifra stilistica e di un particolare modo di vedere e di rappresentare la scena urbana. Parte rilevante della manifestazione saranno, inoltre, una serie di conferenze e discussioni dedicate ai giovani e presentate in Biblioteca comunale e a Palazzo Pisani dove Alberto Zanchetta, Lara Meneghini, Matteo Vanzan, Francesco di Pasquantonio e Giulio Vanzan si alterneranno in un ciclo di meeting su esperienze di vita, arte, musica, letteratura, fotografia e stili di vita. “Erasmus: a life experience” sarà invece la conferenza, organizzata dalla Consulta Giovanile di Lonigo giovedì 20 ottobre alle ore 21.00 presso Palazzo Pisani, dove i giovani avranno la possibilità di confrontarsi e raccontare la loro esperienza di studio all'estero, in una giornata dedicata al confronto e allo scambio di informazioni di chi vuole intraprendere questa esperienza.
Oltre 30 gli artisti coinvolti, al fine di presentare uno scorcio di alcune delle più interessanti realtà contemporanee italiane, da Tina Sgrò (vincitrice del Premio Arte Mondadori 2006 e presente alla 54a Biennale d'Arte di Venezia) ad Alia Scalvini (vincitrice del Premio Terna 2009 per l'installazione ed il site specific), da Gianluca Stumpo (esposto alla Brick Lane Art Gallery di Londra) a Roberto Cavalli (vincitore del Premio Arte Mondadori 2006 sezione fotografia), passando per Fabio Panichi (vincitore del Premio Italiano per “Surrealism 2008 Competition”), Manuela Luzi, Silvia Censi, Alessandro Perocco, Davide Longfils, Alessandro Troso, Carlo Chechi, Francesco di Pasquantonio, Lorenzo e Fabrizio Carotti, Danilo Martinis, Quiet Esemble e molti altri. “Il concept del festival” spiega Matteo Vanzan di MV Eventi “nasce da una riflessione sulla celebre frase di Giorgio de Chirico “Vi sono degli uomini, dei quali probabilmente anche voi fate parte, che, arrivati a un limite della loro arte, si sono domandati: dove andiamo?” e si pone l'obiettivo di scoprire oggi coloro che rappresenteranno, un domani, un nuovo passato verso cui confrontarsi.” Dopo un Novecento così appassionante e ricco di emozioni, dove sta proseguendo l'arte? L’analisi dello scorso secolo, quando si parlava delle nuove generazioni, porta a considerare che i grandi maestri dell’Arte oggi ammirati (e non parliamo solo di pittura, ma anche di cinema, musica, teatro, letteratura ecc) hanno indagato, e realizzato, quello che tutti noi oggi consideriamo il nostro patrimonio culturale ( basti pensare, ad esempio, all'Informale, all'arte astratta, l'Optical art, la Pop Art, la Transavanguardia, ecc) Quali sono oggi le tecniche espressive, i soggetti rappresentati, i materiali usati da una generazione dal futuro sempre più incerto? La manifestazione è stata resa possibile grazie al prezioso aiuto dei due affermati brand della moda americana ed inglese DC Shoes (www.dcshoes.com) e Boxfresh (www.boxfresh.co.uk), Khriò (www.khrio.com), brand di calzature casual da donna, in puro stile italiano, e Living Colours, tattoo & body piercing.