Nextfloor OpenParty

Informazioni Evento

Luogo
LA PAGODA
Piazza Gramsci, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/05/2012

ore 19

Contatti
Email: info@sintetico.org
Sito web: http://nextfloormilano.wordpress.com
Generi
serata - evento

Musica e arte per favorire un nuovo approccio allo spazio pubblico.

Comunicato stampa

NEXTFLOOR invita Il quartiere di Milano Canonica-Sarpi a un evento presso la Pagoda di Piazza Gramsci
Martedì 22 maggio Open NEXTFLOOR Party: musica e arte per favorire un nuovo approccio allo spazio pubblico

Martedì 22 maggio presso la Pagoda di Piazza Gramsci a Milano, a partire dalle ore 19, si svolgerà la festa di presentazione del progetto di riqualificazione urbana NEXTFLOOR, rivolta al quartiere e a tutte le persone coinvolte o interessate.

Ideato e sviluppato dall'associazione culturale Sintetico, attiva nel settore dell'arte contemporanea, NEXTFLOOR è un progetto pilota di riqualificazione dello spazio pubblico che si pone l’obiettivo di rivitalizzare l’area del portico situato in piazza Gramsci, coinvolgendo sia gli abitanti della zona, attraverso la distribuzione di cartoline su cui potranno lasciare le proprie esigenze, richieste e aspettative, che giovani architetti o urban designer. In occasione della festa e nei giorni successivi infatti, i cittadini potranno scrivere o disegnare come vorrebbero vedere o utilizzare l'area interessata, ad oggi parcheggio per motorini, sulle cartoline realizzate ad hoc, che verranno raccolte e che costituiranno il punto di partenza di NEXTFLOOR.

NEXTFLOOR si articolerà in due fasi: mercoledì 23 maggio inizierà il workshop gratuito Temporary School – A collective Work della durata di una settimana proposto da ALA Group, a cura della critica di arte contemporanea Maria Rosa Sossai e dell'artista Sreshta Rit Premnath. Durante il laboratorio verranno studiate concretamente nuove destinazioni d'uso del portico proprio a partire dalla “voce” della cittadinanza.
A seguire verrà indetto un bando di concorso architettonico destinato ai frequentatori dello stesso laboratorio che mette in palio, oltre alla realizzazione del progetto, un compenso di 500 euro.

NEXTFLOOR è un modo concreto per coinvolgere i cittadini nella e per la propria città. NEXTFLOOR Party vuole essere il modo più divertente e coinvolgente per iniziare a farlo.