Niba – E-Skin
Niba nella personale E-Skin mette in scena corpi/oggetti, costretti in guaine sintetiche, corpetti asfissianti o tutine attillatissime pronti a subire il sacrificio.
Comunicato stampa
Where is Your brother? quarta stagione espositiva della home gallery Sponge Living Space di Pergola (PU), dopo la personale di Tiziana Contino propone dal 3 dicembre E-skin solo show di Niba a cura di Francesco Paolo Del Re
Niba nella personale E-Skin mette in scena corpi/oggetti, costretti in guaine sintetiche, corpetti asfissianti o tutine attillatissime pronti a subire il sacrificio.
E-Skin – una nuova scoperta scientifica che da il titolo alla mostra - è un tessuto basato sul polimero elastico polidimetilsilossano con sensori in grado di percepire microscopiche pressioni, una nuova pelle in grado di sostituire in toto quella naturale. E' Metafora perfetta della pelle scultorea di Niba.
Coniglietti e gatti senza pelo tatuati, dotati di piercing, fasciati in bustini, cerniere ed abiti in latex invaderanno il casolare.
Nella dinamica psicologica del feticismo, il desiderio erotico si attiva in presenza di determinati oggetti, abbigliamenti e materiali essi sono fatti come la gomma, il cuoio, il latex, pvc che sostituiscono il corpo nella sua totalità.
Le tute attillate, i guanti, le maschere e gli accessori, simboli per eccellenza della scena fetish, giocano un ruolo fondamentale nelle sculture di Niba, elementi dall'intrinseco valore erotizzante, annullano il confine tra gli strati della pelle e il tessuto. La nuova pelle, diventa un feticcio, si trasforma in una superficie da modificare, da rivestire, da penetrare, un supporto di comunicazione che utilizza i codici del linguaggio dell’effimero, dell’eclettismo, della frammentarietà. Elementi di una cultura postmoderna che fa leva sulla seduzione dell’artificio.
La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 15 gennaio 2012. Per ulteriori informazioni contattare il numero: +39 339 4918011, o consultare il sito www.spongeartecontemporanea.net
NIBA
Nasce a Recanati dove vive e lavora nel 1973. Tra le sue principali esibizioni si ricordano:
2011 - Marche Centro d’Arte, (McdA) expò di arte contemporanea, cur. Franco Marconi, Palariviera, San Benedetto del Tronto, (AP) - Private Collection Carnival, cur. Alessandra Mazzanti , Dorothy Circus Gallery, Roma. 2010 - The Beauty and the Beast, Mondo Bizzarro Gallery, Roma - Decadence NOW! Visions of Excess, cur. Otto M. Urban, Galerie Rudolfinum, Praga, CZ - Museum of Decorative Arts in Prague Room No. 13 (part of the Decadence NOW! Visions of Excess exhibition in Galerie Rudolfinum) Praga, CZ - Pop Surrealism, cur. Gianluca Marziani e Alessandra Mazzanti, Museo Carandente, Palazzo Collicola, Spoleto (PG) - Sweet Child on a Mine, MF Gallery, Genova. 2006 - Fornarina Urban Beauty Show, Bread and Butter, Barcelona, SPAIN. 2005 - Mondo Bizzarro Show, a cur. Vera Muller, Sandrine Manella, Guillaume Fouchères, Jungle Art Galerie, Paris, FRANCE
E-Skin
apre un fine settimana dedicato all'arte contemporanea
E-Skin da il via ad un fine settimana dedicato all'arte contemporanea marchiato Sponge, è la prima di quattro mostre. Sponge Living Space ospiterà la terza edizione di Christmas Tree d'Artista una collettiva dal forte sapore ironico su un albero di Natale sintetico allo Spazio NovaDea di Ascoli Piceno la video/animazione sonora creata per lo scorso Natale da Joy Coroner; infine da domenica mattina al Castello di Frontone PU, in occasione della rassegna di arti visive Castello 10 e lode, saranno in mostra le prime due edizioni di Christmas Tree.
Programma 3-4 Dicembre 2012
- ore 18,00 E-Skin, personale di Niba Sponge Living Space Pergola (PU)
- ore 18,30 terza edizione di Christmas Tree d' Artista Sponge Living Space Pergola (PU)
- ore 19,00 kill yr xmas idols, installazione di Joy Coroner Spazio NovaDea Ascoli Piceno
- ore 11,00 Christmas Tree d'Artista I/II Castello di Fontone PU