Niccolò Biddau – Factory Portraits
Trenta scatti di grande formato in bianco e nero per entrare nel mondo dell’industria italiana con un focus dedicato alle grandi aziende piemontesi.
Comunicato stampa
La galleria Panta Rei presenta una mostra del fotografo torinese Niccolò Biddau.
Trenta scatti di grande formato in bianco e nero per entrare nel mondo dell’industria italiana con un focus dedicato alle grandi aziende piemontesi.
Tutte le immagini esposte sono state realizzate negli ultimi anni in analogico, utilizzando unicamente la luce ambientale, con una macchina di medio formato e una pellicola a bassa sensibilità. Stampate in fine art su carta baritata le foto raccontano come ne fossero il ritratto i prodotti e i contesti in cui vengono pensati, costruiti e messi in commercio.
A rivelare dall’interno il mondo manifatturiero, spesso sconosciuto, è Niccolò Biddau, classe 1966, tra i pochissimi ad aver scelto l’ambito del lavoro come interesse, individuando l’estetica dell’industria come avamposto della creatività commista alla tecnologia.
Gli scatti in vivido bianco e nero eseguiti da Biddau nelle aziende possiedono bellezza, cura grafica, una confidenza speciale con la luce e i suoi riflessi, tanto da assorbire lo spettatore nell’immagine fino a fargli abitare quello spazio. Ogni immagine è dotata di un preciso contenuto narrativo, realizzato con una nitidezza visiva mozzafiato, tecnicamente irreprensibili rendono significativo ogni dettaglio prelevato conferendogli peso, forma, funzione.
La rara qualità di Biddau deriva da qualcosa di diverso dalle superfici perfette che ottiene nei suoi scatti. Quello che lo rende unico è la capacità di scegliere i propri soggetti e successivamente di convincerci che nessuna “scena” avrebbe potuto riservare risultati migliori rispetto alla prospettiva da lui scelta. Il suo punto di vista è il sigillo di un modo di porsi, di conoscere e trasmettere la storia di luoghi che non sono mai spiritualmente vuoti.
Tra le aziende piemontesi fotografate troviamo FCA, Avio, Alessi, Pirelli, Skf, Comau, Vergnano, Camparisoda, Borbonese, Menabrea e molte altre.
Le foto rimarranno in esposizione fino al 30 giugno 2018.
Con il patrocinio di Confindustria Piemonte e Unione Industriale di Torino
Niccolò Biddau è considerato uno dei fotografi internazionali più influenti della fotografia industriale e del bianco e nero. La sua caratteristica è data dalla realizzazione di progetti complessi, che a volte richiedono anni e tempi di ripresa dilatati. Storico di formazione, si specializza nella fotografia industriale e di architettura. Al suo attivo molte mostre in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Oltre ad essere un fotografo è anche curatore di mostre e libri sulla storia dell’industria. Dopo aver vissuto a Milano, ha scelto di fare base a Torino.