Niccolò Biddau – Industria
30 fotografie in bianco e nero stampate in grande formato, oltre 200 fotografie proiettate, video con importanti contributi critici e un interessante “dietro le quinte” tradurranno il “viaggio” nell’industria italiana del fotografo in un percorso per immagini di grande suggestione.
Comunicato stampa
Triennale di Milano presenta la mostra fotografica INDUSTRIA di Niccolò Biddau, realizzata con il sostegno di TenarisDalmine, Lanfranchi e Guala Closures e in collaborazione con Fondazione Dalmine, con il Patrocinio di Museimpresa. L’inaugurazione è accompagnata da un rinfresco offerto da Berlucchi. Con il sostegno media della rivista fotografica ZOOM. Sponsor tecnici: Philips, Discipline e Firenet Ltd.
30 fotografie in bianco e nero stampate in grande formato, oltre 200 fotografie proiettate, video con importanti contributi critici e un interessante "dietro le quinte" tradurranno il “viaggio” nell’industria italiana del fotografo in un percorso per immagini di grande suggestione.
Dal grande numero di foto realizzate in anni di lavoro è stata effettuata una selezione tra le realtà industriali italiane più apprezzate al mondo, tra le quali: Alessi, Borsalino, Pirelli, FIAT, Magneti Marelli, Campagnolo, Italcementi, Campari, Dalmine, Marzotto, Missoni, Corneliani, Menabrea, Cassina, Zanotta, Mediaset, Mondadori, Telecom Italia e molte altre.
Ne risulta un percorso tematico in cinque sezioni: L’oggetto visto da vicino e la serialità; Le persone: tecnologia estrema e manualita’; 1900 vs 2000: la fabbrica contro i robot; Architetture Industriali: impianti e linee di produzione; Le forme che ritornano: il riconoscibile e l’irriconoscibile.
Le fotografie vogliono mostrare come l’industria produca non solo beni e servizi per la società ma crei anche cultura, cioè valori, attraverso le forme dei suoi impianti, il disegno del paesaggio, la complessità delle tecnologie e il fascino dei luoghi dell’innovazione.