Niccolò Masini – Islands of time. Di tutte le cose che tendono all’infinito
La mostra, un ensemble di lavori su carta, video e installazioni site-specific, prende il titolo dai diari che Masini scrive nel 2021 durante un periodo di ricerca trascorso nelle Isole Eolie, ospite nella residenza di amaneï, per investigare la specificità della diaspora eoliana.
Comunicato stampa
amaneï gallery è lieta di presentare, venerdì 3 giugno, Islands of time. Di tutte le cose che rendono all’infinito - mostra personale di Niccolò Masini, a cura di Elettra Bottazzi. La mostra, un ensemble di lavori su carta, video e installazioni site-specific, prende il titolo dai diari che Masini scrive nel 2021 durante un periodo di ricerca trascorso nelle Isole Eolie, ospite nella residenza di amaneï, per investigare la specificità della diaspora eoliana.
La mostra fa parte di Islands of Time, un progetto più ampio e trasversale iniziato da Masini e tutt'ora in atto in varie parti del mondo: El Boujdour Refugee camp, Territori del Sahara Occidentale (2019), Genova (2020/2022), Ventimiglia / Mentone, confine Italo Francese (2021), Salina/Isole Eolie (2021) e Buenos Aires / Argentina (2021). Un lavoro “nomadico”, di esplorazione e di indagine sul campo, che approfondisce la fusione e relazione tra l’immateriale sentimento dell’appartenere e la costruzione dell’identità geografica, focalizzandosi in aree fortemente colpite dai fenomeni migratori.
Il progetto Islands of Time è supportato dalla Miller-Zillmer Foundation (Berlin) e da Project Anywhere Program 2019/2021. Islands of time. Di tutte le cose che tendono all’infinito è promosso da amaneï (Salina) e patrocinato dal Comune di Santa Marina Salina.