Nico Vascellari – Pastorale

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO REALE
Piazza Del Duomo 12, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/03/2025

ore 18 su invito

Artisti
Nico Vascellari
Curatori
Sergio Risaliti
Generi
arte contemporanea, personale

In occasione della Milano Art Week 2025, Palazzo Reale presenta Pastorale, una mostra personale di Nico Vascellari, a cura di Sergio Risaliti, che si sviluppa come un unico progetto site specific per la Sala delle Cariatidi.

Comunicato stampa

Non è un caso e non è strano che, entrato per la prima volta nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, Nico Vascellari abbia pensato a questo titolo, Pastorale. – scrivono Roberto Lacarbonara e Sergio Risaliti nell’incipit del loro testo per il catalogo, edito da Skira, che accompagnerà la mostra – Un titolo che contrasta con le tracce di quanto accaduto a questa sala nel lontano 1943, quando le Cariatidi vennero bombardate. Il tema arcadico, l’idillio, è forse la cosa più lontana dai disastri della guerra. Ma forse la funzione di tale genere di invenzioni letterarie stava proprio in questo: offrire allo spirito umano un rifugio, un’isola felice, per sopravvivere alla violenza della vita e della storia, lontano da intrighi politici e conflitti sociali.

Pastorale parte dalla storia della Sala delle Cariatidi, segnata dalla guerra ma anche dalla volontà di rinascita, come quando, nel 1953, si decise di esporre proprio qui Guernica di Pablo Picasso.
Pastorale arriva al presente, a una attualità segnata da nuove guerre, rovine e divisioni, e in cui, per di più, il rapporto rassicurante con la natura sembra essersi rotto. Pastorale racconta anche di evoluzioni possibili e inaspettate di questo rapporto: Ricordo da bambino inghiottii il nocciolo di una ciliegia. Cercai lo sguardo dei miei genitori terrorizzato perché temevo che quel nocciolo sarebbe germogliato nel mio stomaco e il fusto di quella pianta si sarebbe fatto strada verso la mia bocca per poi uscirne. Ora questa visione mi sembra un idillio e piuttosto che spaventarmi mi sembra un ideale al quale ambire. – afferma Vascellari.

L’immersione nella natura, rappresentata dalle montagne e dai boschi dove è cresciuto, a Vittorio Veneto, è sempre stata per Vascellari una fonte di ispirazione: se la violenza umana e la sua capacità distruttiva si infrangono contro il potere superiore della natura, è sempre nella natura che si può ritrovare un senso di rigenerazione e resistenza, senza astrarsi dalla storia che ereditiamo, né dall’urgenza di assumere posizioni morali, politiche e artistiche.

Come ideale proseguimento della grande mostra istituzionale Melma al Forte Belvedere, seguita dalla performance Alessio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, nel 2023, Pastorale offrirà una nuova riflessione sull’interazione eterna tra fenomeni naturali e storici, eventi personali e collettivi, governati dall’unità degli opposti.

Prima dello svelarsi della mostra, l’attesa di Pastorale sarà accompagnata dalle apparizioni dei boop, una comunità di creature fantastiche disegnate dall’artista per vegliare, da un punto di vista alieno, su quello che accadrà nella Sala delle Cariatidi. I boop entrano a far parte della visual identity della mostra, realizzata da Giga Design Studio, e saranno protagonisti di una campagna di comunicazione, con la partnership di Urban Vision, oltre che di una serie di edizioni realizzate da Codalunga per il bookshop di Pastorale, progettato in collaborazione con NM3.
La mostra è prodotta da Codalunga, e realizzata grazie al contributo di Banca Ifis, in qualità di Sponsor.