Nicol Virginia Squillaci – Marosa

Informazioni Evento

Luogo
PARCO VILLA LA VERSILIANA
Viale Edgar Morin 16, Pietrasanta, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
19/08/2022
Artisti
Nicol Squillaci
Generi
arte contemporanea, personale

Personale di Nicol Virginia Squillaci alla Versiliana.

Comunicato stampa

La giovane artista porta, dal 19 al 28 agosto, il suo mondo, marino e terrestre, presso lo spazio Green House del celebre Festival.

La natura come non l’avete mai vista, grazie alle pennellate di Nicol Virginia Squillaci che imprimono sulla tela aspetti onirici e fantastici, eppur reali, del mare e dei suoi abitanti, degli alberi e degli uccelli. La sua personale “Marosa” racconterà questo e altro dal 19 al 28 agosto nella suggestiva cornice di Green House/Forme d’Arte al Festival della Versiliana, in viale Morin 16 a Marina di Pietrasanta (Lucca). In questa location, dedicata a mostre e attività culturali, Squillaci esporrà acquerelli su carta di cotone e dipinti acrilici su tela con soggetti tratti dalla natura, come pesci, meduse, scorci marini e foglie.

Durante la 43ª edizione del Festival, alla Versiliana, la vetrina d’arte, a cura dell’Associazione ProMOTERR, farà da degna cornice alle opere della pittrice spezzina, ancor giovane ma già padrona della tavolozza. Con vortici di colore e piccoli e sicuri tocchi e segni, Nicol riesce a creare pesci variopinti o marosi dalle tante sfumature, in un’atmosfera quasi magica.

La ricerca dell’artista riesce a combinare, in un cocktail ideale e in perfetta sintonia, modernità e tradizione, che si intrecciano nelle tele della piacevole interprete del proprio tempo, di una pittura senza epoche.

Come ha detto Il giornalista e critico d’arte Antonio Giovanni Mellone, “con Nicol l’Arte si riappropria finalmente delle sue prerogative: tecnica e creatività, equilibrio e fantasia, colore e disegno, presente e passato. Con le pennellate incredibilmente sicure, con le tessiture “pulite” che ricordano – ma solo per riferimenti tecnologici - quelle dei filtri di un software di elaborazione dell’immagine, l’autrice compie una full immersion nei paradisi naturalistici di Henri Rousseau, li riscatta dalla caratura naive e dagli intrichi vegetali del vecchio “Doganiere”, “semplificando” e puntando su emozioni puramente espressioniste. Ma l’artista nemmeno ignora la lezione fauve di Matisse e Derain, per le esplosioni di colori nascenti”.

“Nicol supera i suggerimenti “digitali” – presi solo come pretesto - con l’uso degli strumenti della tradizione: pennello e tavolozza. Lei sa bene che la cosiddetta “ispirazione” riposa nel mondo interiore di un artista, nelle sue emozioni, nella sua visionarietà, ma anche nel suo percorso esperienziale.

Nascono così i tucani, pazzi di colore, gli animali che sanno di vita primordiale, le vedute marine e gli alberi. Ed è straordinario che tutto questo provenga da una giovane donna che è una forza della Natura e che dalla Natura riceve tutta la sua spinta creativa”.

Squillaci ha imparato a dipingere a soli tre anni, affinando poi tecnica e abilità al liceo artistico di Spezia. Inoltre ha seguito un corso di acquerello e di percezione del colore (che diventa la sua caratteristica saliente), tenuto da Mirella Raggi. In seguito, ha maturato una notevole esperienza partecipando a numerose manifestazioni artistiche e mettendosi alla prova in collettive, estemporanee e concorsi, dove è stata premiata: come alla IV edizione del concorso internazionale “Le Grazie Portovenere - La Baia dell’Arte”, che le ha conferito il Premio Speciale Giovani, e, il mese scorso, al Concorso Lucca e le Mura, presso l’Antica Zecca della città, con il secondo premio assegnato da una giuria tecnica, composta da artisti e operatori del settore.

Al suo attivo l’artista ha alcune personali di successo, tra cui quelle a Parma, a Portovenere e, recentemente, a Pisa, nel prestigioso Studio di Manola Andreani. Ora Nicol Virginia Squillaci approda alla Versiliana dove sarà possibile apprezzare il suo universo variopinto e straordinario durante gli orari degli spettacoli del Festival, all’incirca dalle ore 17 alle 23, 30.

L’inaugurazione della personale “Marosa” è invece prevista per le ore19,30 di mercoledì 19 agosto. Nel corso della mostra, in alcune serate, l’Associazione ProMOTER, gestita da Francesco Fiorini, organizzerà, nella Green House, anche momenti di intrattenimento, come performance e incontri letterari o musicali, inerenti allo stile della Versiliana e della stessa Associazione.