Nicola Golea – L’isola che c’è
Una mostra che raccoglie 19 ritratti pittorici di Nicola Golea dedicati agli abitanti di oggi dell’isola della Giudecca.
Comunicato stampa
Lo spirito che anima la mostra è quello di trovare nell’arte uno strumento di coesione e dialogo tra gli abitanti dell’isola (e non solo), e di avvicinare la cittadinanza alla missione di EMERGENCY, che sull’isola ha la sua sede culturale per volontà del proprio fondatore Gino Strada. Proprio a Gino Strada è dedicato uno dei ritratti, come riconoscimento della sua appartenenza imperitura all’isola e alla città.
Come ricorda Mara Rumiz, responsabile dei Progetti Speciali di Emergency alla Giudecca “Gino, nato a Sesto San Giovanni, continuamente in movimento tra l’Afghanistan, l’Africa e ovunque ci fosse bisogno di cure, amava in modo viscerale Venezia, dove ha abitato e dove avrebbe voluto tornare. Ѐ stato Gino a volere aprire la sede della Giudecca e, poi, a frequentarla”.
Come sottolinea Nicola Golea: “Gino è inserito come personaggio della Giudecca perché chiunque porti un’iniziativa di valore in una comunità, ne diventa parte”.
EMERGENCY, con le sue attività, vuole contribuire a salvaguardare il tessuto socio-ambientale dell’isola e produrre cultura, collaborando con le numerose associazioni, fondazioni, istituti, comitati che promuovono progetti.