Nicola Ponzio – Opus Lux
Mostra personale di Nicola Ponzio (1961) che ha iniziato la propria carriera artistica alla fine degli anni Ottanta con le prime partecipazioni a collettive nella Galleria Tucci Russo e nello studio Corrado Levi.
Comunicato stampa
Nicola Ponzio (1961) ha iniziato la propria carriera artistica alla fine degli anni Ottanta con le prime partecipazioni a collettive nella Galleria Tucci Russo e nello studio Corrado Levi.
Nel 1989, con la sua prima personale inizia un percorso che lo porterà ad esporre in importanti gallerie e kermesse nazionali ed internazionali.
Il suo lavoro nasce dall'interesse per alcune fra le correnti artistiche più importanti del secondo Novecento quali Minimal Art ed astrattismo informale; da questo incontro ne scaturiscono opere di assoluta originalità percettiva e compositiva.
In fiera saranno presenti alcune delle opere più significative fra il 1987 e il 1989 quando Ponzio ha iniziato a sperimentare l'utilizzo di materiali differenti, quali olio di lino ed olio esausto mescolati a pittura ed elementi di varia natura, contenuti in vasche di metallo e vetro o plexiglass. Opere dinamiche che ruotano parzialmente sul proprio asse e che vivono in continua mutazione per osservarne la sedimentazione della viscosità ed i cambiamenti cromatici.