Nicolò Cecchella – Una sola traccia opposta alla luce
La ricerca di Cecchella affronta le dinamiche della rappresentazione declinandole attraverso i temi dell’identità, del corpo, della presenza umana.
Comunicato stampa
La ricerca di Cecchella affronta le dinamiche della rappresentazione declinandole attraverso i temi dell’identità, del corpo, della presenza umana. Mediante un continuo e sapiente attraversamento di materiali e linguaggi – scultura, fotografia, video, installazione – l’artista indaga la relazione che l’immagine del corpo assume con l’ambiente che la circonda e con la dimensione naturale e organica in cui si inserisce.
Traccia, impronta, calco sono alcuni dei processi attraverso cui Cecchella indaga il proprio corpo come misura e relazione fenomenologica tra il sé e il mondo, come possibilità di investigare le radici della rappresentazione e del visibile.
In mostra saranno esposte sculture come Volto terra, Traccia denti, Testa, Occhi – calchi e impronte di parti del corpo dell’artista, realizzati utilizzando materiali come terracotta, pigmenti al platino, fusioni in alluminio e ottone –, una lastra fotografica presentata e declinata in forma scultorea, realizzata attraverso l’utilizzo di collodio umido, nitrato d’argento e oro.
A fine mostra sarà edito un catalogo con testi dell’artista, di Mario Commone, Lara Conte e Andrea Cortellessa.