Nicolò Degiorgis – Camera Cubica

Informazioni Evento

Luogo
PICCOLO MUSEION
Via Sassari 17, Bolzano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
23/05/2013

ore 19.00, Cubo Garutti
ore 22.00, Media Façade

Artisti
Nicolò Degiorgis
Generi
presentazione

Il progetto “Camera Cubica” di Nicolò Degiorgis per il Cubo Garutti nasce con l’intento di far riscoprire questa antica tecnica, oggi dimenticata. Ma non solo: con il suo lavoro Degiorgis, artista fotografo di origine bolzanine, mira a far “riscoprire” l’architettura del Piccolo Museion -Cubo Garutti situato nel quartiere Don Bosco di Bolzano, che quest’anno festeggia i dieci anni dalla sua “nascita”.

Comunicato stampa

Stenopeico: aggettivo oscuro, suona di tecnica o, peggio ancora, di medicina. Niente di tutto ciò. Nell’era della fotografia digitale sono ormai in pochi a sapere che cosa sia un “foro stenopeico”, quella minuscola fessura attraverso cui si impressionava la lastra degli apparecchi fotografici prima dell’introduzione dell’obiettivo a lenti. Il foro stenopeico porta all’origine della fotografia, alla “camera oscura”, quando le foto scattate alla veloce con macchine digitali e cellulari non esistevano.
Il progetto “Camera Cubica” di Nicolò Degiorgis per il Cubo Garutti nasce proprio con l’intento di far riscoprire questa antica tecnica, oggi dimenticata. Ma non solo: con il suo lavoro Degiorgis, artista fotografo di origine bolzanine, mira a far “riscoprire” l’architettura del Piccolo Museion -Cubo Garutti situato nel quartiere Don Bosco di Bolzano, che quest’anno festeggia i dieci anni dalla sua “nascita”.
Attento a cogliere attraverso la fotografia le caratteristiche e le dinamiche di uno spazio sociale e pubblico specifico, per unire queste due riscoperte Nicolò Degiorgis ha utilizzato proprio l’architettura del Cubo Garutti e l’ha trasformata per l’occasione in un grande dispositivo fotografico, la camera oscura appunto, posto nello spazio pubblico.
L’artista ha poi invitato gli abitanti del quartiere a scattare delle immagini dal Cubo-macchina e partecipare quindi ad una piccola magia. Le immagini emerse rappresentano il quartiere circostante, le sue architetture, lo spazio urbano e i suoi abitanti.
La realtà che filtra dal piccolo diametro del foro stenopeico è però una realtà capovolta, vista in maniera diversa: non più come il quartiere vede il Cubo Garutti, ma come il Cubo Garutti vede il quartiere e i suoi abitanti. “Tutti coloro che”, come recita la frase di Alberto Garutti posta sul muro del Cubo, “passando per di lì” si sono soffermati a guardare il Cubo, hanno avuto la possibilità di essere fotografati e fotografare a loro volta con la Camera Cubica, portando a una partecipazione comunitaria nel quartiere.”
Da Camera Cubica nasce un libro fotografico molto particolare, una specie di “cubo di Rubik” in bianco e nero prodotto in serie limitata,distribuito gratuitamente al pubblico. Una selezione delle immagini realizzate da Degiorgis insieme ai visitatori della “Camera Cubica” è proiettata sulla facciata mediale di Museion nei giorni 23-24-25 e 30 maggio a partire dalle ore 22.
Realizzato nel 2003, il Piccolo Museion è un’opera dell’artista Alberto Garutti che ha creato così una sede distaccata di Museion nel quartiere Don Bosco di Bolzano. “Camera Cubica” è un progetto di Nicolò Degiorgis pensato per il Piccolo Museion, a cura di Frida Carazzato e in collaborazione con il Comune di Bolzano. Si ringrazia l’Associazione la Vispa Teresa, il quartiere Don Bosco, l’Institute of Friends e Paolo Aldi.
Foto: Nicolò Degiorgis, Camera Cubica, 2013, courtesy the artist