Nina Emge – Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!

Informazioni Evento

Luogo
OFFICINE BELLOTTI
Via Antonio Gagini, 31, Palermo, PA, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

opening dalle ore 18.00 alle 20.00

Dal Martedì al Venerdì:  15:30-19:30
Sabato dalle  10:00-13:00 e dalle 15:30-19:30

 

Contatti
Email: press@istitutosvizzero.it
Artisti
Nina Emge
Generi
arte contemporanea, personale

Per la sua mostra personale a Palermo, Nina Emge sta sviluppando una nuova espansa installazione con sculture, opere in ceramica e grandi tessuti di cotone tesi su cornici

Comunicato stampa

Per la sua mostra personale a Palermo, Nina Emge sta sviluppando una nuova espansa installazione con sculture, opere in ceramica e grandi tessuti di cotone tesi su cornici. La selezione dei materiali è tanto significativa per l'artista quanto le associazioni e i riferimenti che evocano, sia letterali che figurativi: nelle sculture forgiate in ferro riconosciamo le chiavi di accordatura per vari strumenti, mentre i panni di cotone, dipinti a mano e ricamati con perline di vetro, funzionano anche come pannelli acustici. Sulle opere in ceramica, troviamo citazioni da canzoni di artisti come Nina Simone e Prince. "Forse", suggerisce Nina, "ci siamo appena persi un concerto in questa stanza". E forse la musica è ancora qui, incorporata nei materiali e nelle sculture stesse.

Biografia:
Nina Emge è un'artista con sede a Zurigo che riflette sulle dimensioni sociali del suono, della voce, del silenzio e delle pratiche di ascolto. Il suo lavoro è incentrato su questioni come il decentramento, i metodi di lavoro condivisi e la ridistribuzione. Nina è un membro attivo della Transnational Sound Initiative. Ha esposto in istituzioni tra cui la Biennale di Lagos, la Kunsthalle Zurich, la Kunsthalle Bern, l'Istituto Svizzero di Roma e Milano, la Shedhalle di Zurigo, la Halle für Kunst di Lüneburg, il Frac Bretagne + Centre culturel suisse de Paris, Uferhalle Berlin, Kunstverein Braunschweig, WAF Vienna, Helmhaus Zurich, Kunsthaus Zurich e altre istituzioni nazionali e internazionali.