Nina Surel
Ammirata su una recente copertina dell’inserto Moda de Il Corriere della Sera, personaggio dal forte appeal, la Surel utilizza una vasta gamma di tecniche e supporti, maschili e femminili, come foto, pittura su legno e pizzi, bottoni, porcellane, gioielli che vengono fermati con diversi strati di resina trasparente.
Comunicato stampa
La prima volta di Nina Surel in Italia. La quotatissima artista argentina ha scelto Forte dei Marmi, la location dello storico Fortino napoleonico, per presentare, in anteprima assoluta, la sua originalissima produzione artistica. Ammirata su una recente copertina dell’inserto Moda de Il Corriere della Sera, personaggio dal forte appeal, la Surel utilizza una vasta gamma di tecniche e supporti, maschili e femminili, come foto, pittura su legno e pizzi, bottoni, porcellane, gioielli che vengono fermati con diversi strati di resina trasparente. “Il materiale che uso per le mie creazioni - ha raccontato in una recente intervista a Vanity Fair - lo trovo in una antichissima azienda di bottoni di Buenos Aires. Per il resto, prendo quello di cui la moda ha deciso di fare a meno. Questi quadri fanno parte di me, nascono da me, dal mio modo di osservare le donne”.
Understory, questo il titolo della personale dell’artistica nata a Buones Aires, è organizzata dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Bassilichi in collaborazione con Claudio Poleschi Arte Contemporanea (info su www.claudiopoleschi.com). Tra gli eventi d’arte contemporanea più attesi dell’estate 2012, il vernissage è in programma mercoledì 4 luglio (ore 19). La mostra, curata da Enrico Mattei, resterà visitabile al pubblico (ingresso gratuito) sino al 5 agosto.