Nino Barone – Cromosafari
La mostra comprende una breve selezione antologica di lavori dal 2005 al 2010 e l’ultimissimo ciclo di opere realizzate negli ultimi mesi dal pittore appositamente per questa mostra.
Comunicato stampa
L’ARATRO presenta una mostra personale di Nino Barone (nato a Termoli nel 1955 dove vive), artista che conduce da molti anni una ricerca su un’astrazione attraversata da un rigoroso senso della geometria e da un sentimento lirico del colore e del movimento delle forme.
La mostra comprende una breve selezione antologica di lavori dal 2005 al 2010 e l’ultimissimo ciclo di opere realizzate negli ultimi mesi dal pittore appositamente per questa mostra.
Il progetto espositivo vuole infatti mettere in risalto il percorso di sublimazione e di rarefazione del colore che Barone ha compiuto negli ultimi anni fino ad approdare ai risultati più recenti, dove, in una sorta di ironico e simbolico safari pittorico di caccia al colore, che dà il titolo alla mostra, le geometrie si condensano in pochi elementi diagonali che attraversano lo spazio bianco del supporto come presenze dinamiche di grande intensità visiva.
In questo senso, Barone ha condensato e reso quasi monumentale l’alfabeto segnico della sua pittura precedente ampliando le dimensioni e la forza delle forme geometrizzanti colorate e delle linee nere che s’intrecciano nello spazio pulsante di queste opere che costituiscono un approdo di grande severità formale e di vibrante felicità cromatica.
ARATRO- archivio delle arti elettroniche - laboratorio per l’arte contemporanea
2° piano- 2° edificio polifunzionale università del molise, via de sanctis 86100 campobasso
Info: +39 3385912482 ; [email protected] - facebook: Aratro Università del Molise
Dal 26 gennaio al 3 marzo 2012
NINO BARONE
Vive a Termoli, dove è nato nel 1955. Diploma di Istituto Statale d'Arte a Vasto (CH) e Laurea in Architettura a Pescara. Professore di discipline Geometriche e Architettoniche presso il Liceo Artistico Statale di Termoli.
Nel 1976 è tra i fondatori del "Gruppo Solare". Nel 1980 apre il "Il Laboratorio Sperimentale di Pittura Immaginista" per ragazzi. Nell'85 fonda con altri artisti molisani "il Gruppo di Orientamento". Nel ’94 pubblica con E. Saquella e R. Cardone il libro “Angeli e Macchine”. Nel '98 è socio fondatore in Italia del movimento "Archetyp'Art". Nel '99 pubblica il libro "Il Gruppo Solare" con presentazione di J. Nigro Covre. Nel 2001 pubblica con A. Picariello la ricerca “Gli elementi al centro/al centro degli elementi” promossa dall’IRRE Molise. Dal 2005 ad oggi, con altre personalità, dirige il Convegno della Nuova Critica d’Arte Italiana “Tracker-Art” . Dal 2010 dirige la galleria d'arte contemporanea OFFICINA SOLARE di Termoli.
Principali mostre personali
1999 Il Campo delle Fragole, Bologna;
2003 Modern Art Agency, Casier (TV);
2004 Galleria Civica d'Arte Contemporanea,Termoli;
2008 Archetyp'Art Gallery, Termoli;
2011 Spazio Juliet, Trieste.
Principali mostre collettive
Partecipa alla 29a, 34a, 39a, 46a, 48a e 51a edizione del Premio Nazionele Castello Svevo, Termoli;
1984 36° Salon Jeune Espressione/Jeune Peinture, Parigi.1989 Mostra collettiva itinerante Il Perimentro del Vento a cura di M. Bignardi, Museo Civico di Macerata, Castello Aragonese di Ischia, Galleria L'Ariete di Bologna;
2000 Le Città Invisibili, Salara di Bologna, Bologna;
2001 Cover 2001, Galleria d'Arte Il Cenacolo, Trento;
2001 Lo Specchio di Venere ed Exit 5, Campo delle Fragole, Bologna;
2001 Area di Rigore, Studio Cavalieri, Bologna ;
2002 Exit 6 a cura dell’associazione C. Voltaire, Bologna;
2002 Mostra itinerante Promenade di Octobre, a cura di A. Picariello , Centro di Arte Contemporanea Casier (TV), Marburg (D), Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli.
2004, "EXIT 8", Spazio Wernice ex-mercato ortofrutticolo, Bologna;
2005 Le due rive, artisti italiani e croati, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli.
2007, “La vita attiva, continuità di senso”, Castello di Macchiagodena;
2008, “Fetzen im wind II”, Orto Botanico Università di Graz (A).
2008 “Giuseppe Garibaldi ...hombre de la libertad, hombre de la humanidad...”, Museo Storico di Bergamo e Sala de Ceremonias de la Intendencia Municipal di Montevideo (Argentina);
2008 “l’Immaginazione al Potere/Il Potere dell’Immaginazione” Angelus Novus, L’Aquila;
2009, “Homenaje a Fernando Santi” Honorable Concejo Municipal de Santa Fe de la Vera Cruz, Argentina;
2009 “44 Gatti d'Autore”, Museo d'Arte Contemporanea di Zola Pedrosa, Bologna;
2009 “Transiti Nomadi” , Museo d'Arte Contemporanea, San Cesareo (LE);
2010 “Un mosaico per Tornareccio” a cura di Gabriele Simongini, Comune di Tornareccio, Tornareccio (CH);
2010 “Drammi Contemporanei” (Nino Barone e Adolfo Pretorino) a cura diTommaso Evangelista, Officina Solare, Termoli.
2011 “Ancora Uniti” mostra per i 150 anni dell'Unità d'Italia a cura di Boris Brollo e Tommaso Evangelista, Castello Svevo, Termoli.
Si sono interessati al suo lavoro.
Jolanda Covre, Luciano Caramel, Francesco Gallo, Achille Pace, Patrizia Ferri, Lorenzo Canova, Antonio Picariello, Lia De Venere, Alessandro Masi, Filippo Massari, Giuseppe Siano, Gabriele Simongini, Lucia Spadano, Massimo Bignardi, Rino Cardone, Antonio Gasbarrini, Leo Strozzieri, Teresa Zambrotta, Valerio Dehò, Tommaso Evangelista.