Niro Perrone – Draw and paint like a Niro

Informazioni Evento

Luogo
ROSY BOA
via Cesalpino, 29 , Arezzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
05/08/2023

ore 19

Artisti
Niro Perrone
Curatori
Matilde Puleo
Generi
arte contemporanea, personale

Curata da Matilde Puleo, la mostra personale presenta un artista conosciuto per gli NFT, animazioni e installazioni realizzate in giro per il mondo.

Comunicato stampa

Rosy Boa è lieta di invitarvi sabato 05 agosto alla mostra personale dell’artista Niro Perrone dal titolo “Draw and paint like a Niro”. Curata da Matilde Puleo, la mostra personale presenta un artista conosciuto per gli NFT, animazioni e installazioni realizzate in giro per il mondo.

Niro costruisce misteriosi drammi da camera nei quali si muovono pupazzi, bambini e creature sospese tra l’umano e il post-umano. Mescolando melodramma hi tech, disegno digitale ed effetti speciali, Niro immagina una nuova umanità agitata da profondi dubbi morali e intrappolata in azioni angoscianti che si ripetono all’infinito.

La sua illustrazione si nutre dell’universo iconografico più popolare: fumetti, personaggi televisivi e umanoidi che rendono evidente la propensione al surreale. Il tutto è condito da una buona dose di ribellione per le convenzioni di ogni tipo, culturali e sociali in primis. La narrazione animata – sviluppata in stop motion - ci coglie di sorpresa perché subito si trasforma in grottesca farsa nella quale tutto diventa forzatura e menomazione.

Produzione visionaria quella di questo illustratore e fumettista aretino la cui inclinazione più evidente è quella di saper attingere ad un panorama iconografico globale e connesso come quello del web.

Quella di Niro è opera di uno dei più conosciuti, apprezzati e in qualche caso osannati protagonisti del multimediale, vero fenomeno social, con illustrazioni che vantano migliaia di visualizzazioni. Ha venduto ed esposto NFT nelle principali città come, Londra, Parigi e New York.

A Rosy Boa, Niro presenta per la prima volta nella sua città natale una selezione di opere scelte tra quelle che compongono la sua collezione di Crypto Art rendendo visibile un universo fatto di illustrazione, pittura e graphic design fuse in modo spontaneo, caotico e stridente. Una modalità controllata di caos che sembra avere il compito di svegliarci da un mondo fin troppo sedato e superficiale. Texture e colori ci avvolgeranno nella saturazione visiva comunemente usata per abbagliare, creando sogni, desideri e tanta tanta insicurezza.

Prosegue dunque la grande stagione di mostre e appuntamenti all’insegna della sperimentazione, della creatività e della giovane arte.

 

 

 

 

 

 

Niro Perrone è nato ad Arezzo dove attualmente vive. È stato fortemente coinvolto nella scena musicale per molti anni, fino a quando ha cominciato a dedicarsi alla creazione d’arte visiva ottenendo importanti riconoscimenti.

2022 – Art Innovation Gallery, Miami, USA

2022 – Art Innovation Gallery, Time Square, New York, USA

2022 – NFT Liverpool, Adelia Gallery, Liverpool, UK

2022 – Videocittà, Gazometro, Rome, Italy

2022 – Metaforum, Lugano Arte e Cultura, Lugano, Switzerland

2022 – Fratture del Contemporaneo, vincitore rassegna, Biblioteca delle Oblate, Florence, Italy

2022 – Art Innovation Gallery, Piazza Gae Aulenti, Milan, Italy

2021 – The Future is Unwritten, curated by Ivan Quaroni, Villa Ciani, Lugano, Switzerland

2021 – Digitalismo, Galleria Cristiani & Co., Turin, Italy

 

 

Rosy Boa è un centro d’arte che nasce con l’intento di essere il contenitore di una proposta artistica trasversale nella quale l’arte è caratterizzata da una forte sperimentazione, intesa come oggetto di trasformazione personale e sociale. I lavori esposti restituiranno riflessioni sul presente e sulla società, lavorando sull’idea di opera d’arte e innescando dialoghi tra le diverse forme espressive. Accanto a un fitto programma di mostre, sono previsti la realizzazione di attività formative ai più diversi livelli, incontri pubblici, interventi documentari, la nascita di un’agenzia/incubatore creativo e l’apertura di un bookshop dedicato all’arte contemporanea.