Noctilucent
One night show, una serata di intrattenimento dedicata alle arti visive e alla musica, in cui sarà inaugurato un progetto collettivo dei partecipanti.
Comunicato stampa
Asterisma presenta NOCTILUCENT - one night show, una serata di intrattenimento dedicata alle arti visive e alla musica, in cui sarà inaugurato un progetto collettivo dei partecipanti.
NOCTILUCENT è un'installazione interattiva ambientale. L'intervento del pubblico permetterà all'installazione di svilupparsi nel corso del tempo e nello spazio. L'opera è quindi in divenire, tutta da scoprire, interagire, trasformare, manipolare, toccare e guardare, per ricondurre il tutto al significato dell'Asterisma.
L'installazione sarà realizzata con la collaborazione di Dies_, del collettivo Otolab, che curerà la parte sonora.
Durante la serata i soci fondatori di Asterisma presenteranno l'associazione.
Asterisma* è il nome dell'associazione neonata sotto il cielo milanese, che vuole promuovere l'operato di artisti e autori nell'ambito della cultura e delle arti visive, con la realizzazione di progetti innovativi sia per quanto riguarda il contenuto sia per la modalità di produzione, incentrata sul coinvolgimento diretto delle persone. L'associazione vuole affermarsi fuori da schemi consueti, come entità progettuale e di confronto fra un gruppo variegato ed eterogeneo di personalità professionali nel settore delle arti visive.
- - - - -
* Asterisma s. f. [dal gr. ἀστερισμός, der. di ἀστήρ «stella»]. –
In astronomia, un asterisma è un qualunque gruppo di stelle visibile nel cielo notturno. Si tende a riservare la parola a gruppi di stelle poco numerosi apparenti, resi tali solo dalla prospettiva, e non fisicamente collegati. Un asterisma è riconoscibile dal resto per la sua particolare configurazione geometrica. Può essere parte di una costellazione, o può raggruppare stelle luminose appartenenti a costellazioni diverse, o, raramente, può coincidere con un’intera costellazione.