Noemi Mirata – Proserpere. Indicativo presente
Artierranti Associazione culturale, arrivata ai suoi 10 anni di attività, presenta “Proserpere. Indicativo presente” una mostra personale dell’artista siciliana Noemi Mirata.
Comunicato stampa
Dall’1 al 7 febbraio, nell’ambito di Art city Bologna, Artierranti Associazione culturale presenta “Proserpere. Indicativo presente” una mostra personale dell’artista siciliana Noemi Mirata. Artierranti, arrivata ai suoi 10 anni di attività e seguendo la propria linea curatoriale, che prevede la relazione tra artisti e luoghi non convenzionalmente adibiti a mostre d’arte, propone un progetto articolato tra la Biblioteca Amilcar Cabral in Via San Mamolo 24 e la sede di Artierranti in via Sant’Isaia 56.
Il verbo Proserpere allude all’azione dell’uscire strisciando, del riemergere, e cita la vicenda di Proserpina, un episodio del mito che diventa pretesto per indagare, nell’opera di Mirata, la relazione tra violenza e resilienza attraverso narrazioni, terre e culture differenti.
La natura in questo senso si fa maestra, dimostra una forza sommersa che la porta ad adattarsi e a reagire non solo al cambiamento delle stagioni, ma a una trasformazione continua, che è propria anche della cultura.
Mirata, nell'osservare la natura, studia il rapporto che intercorre tra corpo e materia e tra corpo e terra, estrapolando un concetto di resilienza che si traduce, spesso, in una rinascita/reazione alla violenza. Le opere realizzate da Mirata in occasione di Art City Bologna nascono dal confronto e dalla collaborazione con la Biblioteca Cabral, insieme alla quale l'artista, venerdì 27 gennaio, condurrà un laboratorio aperto a tutti. La narrazione dell’artista e delle curatrici, intrecciata ai testi suggeriti dalla Biblioteca, in particolare Frontera di Gloria Anzaldúa, accompagneranno un’attività laboratoriale che darà vita a un’installazione collettiva allestita nelle sale della Biblioteca anche dopo il periodo di Art city. Officina Artierranti dal 2 febbraio ospiterà invece un allestimento immersivo che, relazionandosi con l'architettura dello spazio, rilegge in chiave contemporanea alcuni passaggi del mito di Proserpina, per riflettere su concetti come confine, temporalità e femminilità.
Noemi Mirata (Catania, 1995) Dopo la laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Catania, si trasferisce a Milano per frequentare il Biennio all’Accademia di Belle Arti di Brera. La sua ricerca indaga le dinamiche tra individuo e mondo vegetale, ponendo in primo piano il concetto di trasformazione e di precarietà che appartiene a ogni essere animato e inanimato. Tra le mostre recenti: Proliferazione a Co_atto (Milano), Sistema ibrido a The Others (Torino), Artefici del nostro tempo (Venezia); nel 2023 parteciperà alla SIM residency a Reykjavik.
La Biblioteca Amilcar Cabral del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna ha un patrimonio specializzato su Asia, Africa e America Latina di oltre 45.000 volumi e 400 periodici. Documenta, favorisce e promuove lo studio, l’informazione e la conoscenza dei problemi internazionali, con particolare riguardo alle culture extraeuropee e alla storia, alla vita politica, economica e sociale, alla letteratura, alla cultura e alle religioni dei paesi di Asia, Africa e America Latina. È impegnata a promuovere la conoscenza e lo scambio tra culture diverse e, attraverso le sue raccolte, intende fornire una rappresentazione qualificata della produzione scientifica ed editoriale corrente, nazionale e internazionale, in questo settore di specializzazione. http://www.centrocabral.com/
Artierranti Associazione culturale nasce a Bologna nel 2013 e si occupa di curare e produrre eventi di arte contemporanea sul territorio regionale. Punto fondante di Artierranti è l’idea della curatela come prima forma di mediazione. Ogni progetto nasce da uno stretto rapporto di collaborazione con gli artisti e si delinea fin da subito come evento unico. Per questo motivo, Artierranti cura esclusivamente mostre personali e crede che ogni artista necessiti di un proprio ambiente per far risuonare al meglio la propria poetica, sia in termini di spazio che di competenze utili alla propria ricerca. Per questo l’idea di essere erranti e di scegliere luoghi sempre diversi, spesso non convenzionalmente utilizzati per mostre d’arte.
INFORMAZIONI MOSTRA
Noemi Mirata
Proserpere. Indicativo presente
a cura di Artierranti in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral
1-7 febbraio 2023
Spazi espositivi:
Officina Artierranti, Via Sant'Isaia 56 - Bologna
Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24 - Bologna
Orari sede Cabral
Opening mercoledì 1 febbraio h 17
2/3 e 6/7 febbraio h 9-19
Orari sede Artierranti:
Opening giovedì 2 febbraio h 18
3/6 febbraio h14-20