Nome Gallery
Il giardino di Motelombroso ospita NOME galleria di Berlino che collabora con artisti internazionali.
Comunicato stampa
Motelombroso inaugura il giardino con il primo di una serie di pop-up legate al mondo dell’arte. A partire da martedì 6 giugno il ristorante ospita NOME, galleria di Berlino che collabora con artisti internazionali le cui pratiche si centrano su tematiche quali politica, tecnologia e fenomeni attuali attraverso diverse discipline, formati e tecniche. L’idea nasce dalla volontà di completare l’esperienza enogastronomica del ristorante attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi, obiettivo che Motelombroso si è posto fin da subito, abbracciando l’idea di “luogo” che regala all’ospite un’esperienza olistica.
NOME in collaborazione con Motelombroso presenta una selezione di opere dell'artista afroamericana Kameelah Janan Rasheed e del l'artista digitale romano Quayola.
Kameelah Janan Rasheed presenta il video Keeping Count (2021) e la stampa And Black? (2017). La sua pratica interdisciplinare esplora la poetica Black sperimentale, elementi vernacolari e tecniche narrative non-lineari per descrivere l'esperienza Black e riflettere su modi di imparare e disimparare.
Keeping Count e And Black? sono parte della serie „A Casual Mathematics“ in cui l'artista articola la disuguaglianza razziale attraverso il linguaggio della matematica. Misure, approssimazioni, numeri, segni e simboli matematici vengono relazionati alla liberazione della comunitá afroamericana, ai costrutti sociali ed alle narrative storiche. Ricombinando frasi e lasciando spazi tra le linee il video mostra come la complessità della vita non possa essere ricondotta a formule prestabilite che la limitano.
Nel 2021 Rasheed è stata Guggenheim Fellow for Fine Arts, nel 2022 ha ricevuto il Creative Capital Award ed il premio Schering Stiftung per ricerca artistica. Tra le recenti partecipazioni a biennali e mostre istituzionali ricordiamo le personali al Kunstverein Hannover (2022) e al KW Institute for Contemporary Art di Berlino e all'Art Insitute di Chicago (2023).
Quayola presenta il video Pointillisme #01 e la stampa Pointillisme #I_23_1500, (2022). Nella sua pratica l'artista propone motivi del canone pittorico rielaborati da tecnologie contemporanee. Soggetti come paesaggi, sculture e iconografie classiche sono alcuni degli elementi estetici classici che servono come punto di partenza per le composizioni ibride di Quayola. L'artista usa la tecnologia con finalità di osservare elementi naturali nella composizioni paesaggistiche e mette in luce connessioni tra i sensi, la memoria e gli stimoli della tecnologia. Ispirata dai paesaggi impressionisti, la serie “Pointillisme” unisce l'esperienza dell'avanguardia pittorica con l'interesse per l'innovazione tecnologica.
L'opera di Quayola è stata presentata in prestigiose istituzioni a livello mondiale tra cui il V&A Museum di Londra, Park Avenua Armory, New York; National Art Centre, Tokyo; UCCA, Pechino; How Art Museum, Shanghai; SeMA, Seul; Palais de Tokyo, Parigi; Ars Electronica, Linz; Sonar Festival, Barcellona e al Sundance Film Festival.
NOME
Fondata a Berlino nel 2015, la galleria collabora con artisti internazionali le cui pratiche si centrano su tematiche quali politica, tecnologia e fenomeni attuali attraverso diverse discipline, formati e tecniche. Il programma curato di mostre, concerti, conferenze e pubblicazioni ha il proposito di stimolare la consapevolezza critica e il discorso sulle questioni cruciali della contemporaneità.