Non case ma città
La Galleria Isolotto presenta tra ottobre e dicembre Non case ma città (da Giorgio La Pira), un ciclo di tre mostre fotografiche con materiale recuperato dall’archivio della Comunità dell’Isolotto. Le fotografie storiche testimoniano la nascita e i primi momenti della vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50.
Comunicato stampa
CANTIERI CULTURALI ISOLOTTO
OTTOBRE > DICEMBRE 2018
Un progetto di Virgilio Sieni
Cantieri Culturali Isolotto è un progetto pensato per il territorio del Quartiere 4 e si sviluppa durante l’anno attraverso un’articolazione di proposte ed esperienze. Il progetto nasce in collaborazione con il Comune di Firenze/Quartiere 4, e viene realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L’esperienza si sviluppa nel territorio in collaborazione con varie istituzioni, associazioni – come la Scuola Primaria Montagnola, BibliotecaNova, Punto Lettura L. Gori, Comunità dell’Isolotto, Piccola Scuola di Pace, Farmacie Comunali, Teatro del Borgo – e con botteghe, negozi e attività commerciali di vicinato.
Oltre al Festival Cantieri Culturali Isolotto che si svolge nel periodo estivo, durante l’anno, attraverso la Galleria Isolotto in Piazza dei Tigli, vero e proprio presidio nel territorio, il programma si arricchisce di mostre fotografiche, esposizioni e incontri. Allo stesso tempo sono proposte ai cittadini di tutte le età e abilità, in vari luoghi al chiuso e all’aperto, lezioni sul gesto, cioè pratiche “dolci” sull’ascolto del corpo e della musica.
La Galleria Isolotto presenta tra ottobre e dicembre Non case ma città (da Giorgio La Pira), un ciclo di tre mostre fotografiche con materiale recuperato dall’archivio della Comunità dell’Isolotto. Le fotografie storiche testimoniano la nascita e i primi momenti della vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50. Nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune.
Si ringrazia Archivio storico della Comunità dell’Isolotto e Foto Torrini per la concessione delle foto d’epoca
domenica 14 ottobre, h 10.30 – piazza dei Tigli Firenze
GALLERIA ISOLOTTO _ INAUGURAZIONE
Non case ma città_1
esposizione fotografica dall'Archivio della Comunità dell'Isolotto
presentazione a cura di Mario Bencivenni
con Compagnia Virgilio Sieni e la partecipazione di Cori Ensemble
a seguire
Argine_camminata dall'Isolotto alla Palazzina dell'Indiano lungo l'Arno
partenza da Piazza dei Tigli
musiche eseguite dal vivo da Sara Nanni (violoncello), Lisa Spinelli (viola)
narrazioni a cura di Paolo Basetti
con Compagnia Virgilio Sieni, Accademia sull'arte del gesto