Norman Parkinson & Fashion Photography 1948-1968
Una retrospettiva che ripercorre vent’anni della fotografia di moda attraverso lo sguardo di Norman Parkinson e altri quattro fotografi riconosciuti e celebrati a livello internazionale, Milton Greene, Terence Donovan, Terry O’Neill e Jerry Schatzberg.
Comunicato stampa
Sabato 19 settembre 2020, la Fondazione Bisazza inaugura la mostra fotografica “Norman Parkinson & Fashion Photography 1948 –1968”, una retrospettiva che ripercorre vent’anni della fotografia di moda attraverso lo sguardo di Norman Parkinson e altri quattro fotografi riconosciuti e celebrati a livello internazionale, Milton Greene, Terence Donovan, Terry O'Neill e Jerry Schatzberg.
Curata da Cristina Carrillo de Albornoz e organizzata dalla Fondazione Bisazza insieme ad Iconic Images - una delle più importanti agenzie mondiali specializzata nella gestione di archivi fotografici d’arte - la mostra è suddivisa in sette diverse sezionitematiche – Glamour Fifties, Swinging Sixties, City Style, The Art of Travel, Postwar Couture, Exceptional Gowns e Iconic - all’interno delle quali sono esposte settanta opere. Immagini iconiche che non raccontano solo lo spirito di cambiamento di quel periodo (1948-1968), ma soprattutto rivelano un nuovo modo di fare fotografia e di rappresentare la donna, in particolar modo all’interno dei servizi di moda e nei ritratti.
Un approccio del tutto visionario, decisamente fuori dagli schemi, indurrà Norman Parkinson a ritrarre, per la prima volta in quegli anni, le modelle non più nei soliti studi fotografici ma in contesti nuovi, più reali prediligendo le strade, le spiagge, luoghi dal fascino incredibilmente esotico. In ogni scatto, pieno di poesia, Parkinson riesce a rappresentare e a valorizzare al massimo il concetto dell’eleganza femminile.
Terence Donovan e Terry O’Neill, entrambi inglesi, catturarono la magia dell’atmosfera londinese degli anni ’60. Milton Greene e Jerry Schatzberg erano registi e fotografi di origine americana. Il primo divenne famoso per i servizi di moda e per aver fotografato numerose celebrità, tra cui Marilyn Monroe. Jerry Schatzberg, un vero talento della regia, ha saputo realizzare alcuni dei ritratti più intimi e iconici della sua generazione, con un’indiscussa sensibilità e qualità narrativa. Fotografate con i grattacieli di New York o con i monumenti di Londra e Parigi all'orizzonte, le figure femminili sono protagoniste, lungo tutto il percorso espositivo, insieme ad altri personaggi celebri del mondo della musica e dello spettacolo quali: Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, The Beatles e The Rolling Stones.
Fondazione Bisazza Press Office | Via Solferino, 22 - 20121 Milano - Italia
T. +39 0276021313 | [email protected] |
[email protected] www.fondazionebisazza.it
“Questa esposizione mostra la fotografia come una forza capace di plasmarei mondi dei media: icone che si dispongono lungo uno straordinario percorso narrativo di glamour e stile. Bellezza, eleganza e ricercatezza sono l’anima di questa seducente esibizione. La bellezza, in particolare quella femminile, appare comeidealizzata nel mondo della moda e del cinema. Il tema dell’eleganza, inteso come massima perfezione, è la sintesi della raffinatezza nei modi o nell’aspetto”. di Cristina Carrillo de Albornoz