Norway. Architecture Infrastructure Landscape
SpazioFMG inaugura la mostra estiva dedicata al paesaggio norvegese e alle architetture realizzate nell’ambito del programma National Tourist Routes: in mostra, 22 scatti del fotografo Ken Schluchtmann e i materiali originali dei progettisti raccontano le opere di maggior interesse e qualità.
Comunicato stampa
Il 23 giugno 2016 SpazioFMG inaugura la mostra estiva dedicata al paesaggio norvegese e alle architetture realizzate nell’ambito del programma National Tourist Routes: in mostra, 22 scatti del fotografo Ken Schluchtmann e i materiali originali dei progettisti raccontano le opere di maggior interesse e qualità. Ospiti della serata: Beate Hølmebakk e Per Tamsen di Manthey Kula AS, Jette Hoop di Snøhetta e il fotografo Ken Schluchtmann.
Il 23 giugno 2016 alle ore 18.30 inaugura la mostra Norway. Architecture, Infrastructure, Landscape. With photographs by Ken Schluchtmann. SpazioFMG per l’Architettura, galleria showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, propone al pubblico un viaggio alla scoperta del paese scandinavo e dei progetti di architettura e paesaggio costruiti grazie al programma governativo National Tourist Routes, che dal 1994 coordina la realizzazione di interventi di qualità nei punti più strategici situati lungo alcuni tra i più spettacolari itinerari turistici della nazione.
Le passerelle, i belvedere, le aree parcheggio e di ristoro, ideate per rendere accessibili e fruibili scenari naturali di singolare bellezza, sono rappresentate dagli scatti del fotografo tedesco Ken Schluchtmann. Queste visioni affascinanti inquadrano sempre l’oggetto architettonico all’interno del paesaggio di cui è parte, documentando la sintesi efficace e proficua tra l’intervento umano e il suo contesto naturale.
A SpazioFMG, le stampe fotografiche a parete definiscono un primo percorso espositivo. Parallelamente, il visitatore può localizzare i progetti nella geografia della Norvegia grazie a quattro grandi mappe, attorno alle quali sono disposti i materiali tecnici forniti dai progettisti (disegni, immagini, testi), rielaborati dai curatori e sintetizzati in brevi magazine a disposizione del pubblico.
Luca Molinari, responsabile scientifico e curatore di SpazioFMG per l’Architettura assieme ad Alessandro Benetti, commenta così l’arrivo della prossima mostra, visitabile dal 23 giugno al 22 luglio 2016: “Il programma del governo norvegese per le National Tourist Routes è un’iniziativa pubblica d’eccezionale interesse. I luoghi più spettacolari attraversati dalla rete viaria nazionale sono presidiati da una sequenza d’interventi architettonici e artistici di altissima qualità, che non solo rispondono alle esigenze funzionali dei viaggiatori, ma diventano luoghi di vita nel paesaggio e di scambio tra architettura e natura. Il meglio dell’architettura contemporanea della nazione scandinava è rappresentato dai più di 50 progettisti coinvolti, le cui opere sono raccontate dalle bellissime immagini di Ken Schluchtmann in tutta la loro potenza e poesia”.
Norway Architecture, Infrastructure, Landscape With photographs by Ken Schluchtmann
Da un’idea di
Ken Schluchtmann
Curatori
Luca Molinari, Alessandro Benetti
con la collaborazione di Christiane Bürklein
con il patrocinio di Norwegian Embassy in Italy
e Innovation Norway – L’ufficio Norvegese per il Turismo.