Notti di mezza estate #2

Informazioni Evento

Luogo
MURATE ART DISTRICT
Piazza delle Murate, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
11/07/2011

ore 21

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Libia Castro, Ólafur Ólafsson, Alfredo Jaar, Jan Peter Hammer
Curatori
Leonardo Bigazzi
Uffici stampa
STUDIO ESTER DI LEO
Generi
arte contemporanea, serata - evento

La serata sarà introdotta da Silvia Lucchesi, direttore de Lo schermo dell’arte che presenterà i tre film in programma: Le ceneri di Pasolini film che l’artista cileno Alfredo Jaar ha dedicato al grande regista, scrittore e intellettuale tragicamente scomparso nel 1975; Lobbyists di Libia Castro e Ólafur Ólafsson e The Anarchist Banker di Jan Peter Hammer, testimonianze del crescente interesse mostrato in questi ultimi anni dagli artisti per la capacità documentaria dell’arte.

Comunicato stampa

Secondo appuntamento alle Murate con NOTTI DI MEZZA ESTATE, rassegna di film d'artista e documentari dedicati ai maggiori protagonisti delle arti contemporanee provenienti dall'archivio de Lo schermo dell'arte, a cura di Leonardo Bigazzi.

La serata sarà introdotta da Silvia Lucchesi, direttore de Lo schermo dell’arte che presenterà i tre film in programma: Le ceneri di Pasolini film che l'artista cileno Alfredo Jaar ha dedicato al grande regista, scrittore e intellettuale tragicamente scomparso nel 1975; Lobbyists di Libia Castro e Ólafur Ólafsson e The Anarchist Banker di Jan Peter Hammer, testimonianze del crescente interesse mostrato in questi ultimi anni dagli artisti per la capacità documentaria dell'arte.

Con questa seconda edizione di Notti di mezza estate Lo schermo dell’arte prosegue la collaborazione con il Comune di Firenze, iniziata l'anno scorso alle Oblate e confermata con il ciclo di proiezioni “VideoLibrary”, tenutosi ad EX3 da gennaio ad aprile scorsi.
Prossimo appuntamento, lunedì 18 luglio con The Woodmans di C. Scott Willis, intenso ritratto della fotografa Francesca Woodman e della storia della sua famiglia di artisti presentato da Massimo Agus docente di Storia e Tecnica della Fotografia all'Università degli Studi di Siena.

Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano e saranno proiettati con audio in cuffia.

Il progetto è realizzato in collaborazione con FST-Mediateca Toscana Film Commission.