Nova Express
Lancio del secondo numero del magazine e della capsule digitale sul sito de Il Giornale dell’Arte.
Comunicato stampa
NOVAEXPRESS e IL GIORNALE DELL’ARTE
presentano
Venerdì 4 novembre 2022, ore 9:00 - 11:30
piazza Carlo Emanuele 21, Torino
Speciale breakfast presso Maradeiboschi
Nova Express - lancio del secondo numero del magazine e della capsule digitale sul sito de Il Giornale dell’Arte
Intervengono:
Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista e fondatore dell’Institute for Production of Wonder
Luigi Cerutti, Chief Executive Officer di Società Editrice Umberto Allemandi | Il Giornale dell'Arte
Carolyn Christov-Bakargiev, storica dell’arte e Direttore del Castello di Rivoli
Hans Ulrich Obrist, curatore, critico e Direttore Artistico delle Serpentine Galleries, Londra
La redazione di Nova Express
Nova Express e il Giornale dell’Arte, nella cornice di Artissima 2022, aspettano il pubblico venerdì 4 novembre 2022 dalle 9:00 alle 11:30 nello spazio di Maradeiboschi in Piazza Carlo Emanuele 21 a Torino.
L’occasione è il talk di presentazione del secondo volume di “NOVA EXPRESS CROSS-DISCIPLINARY LIVES MAGAZINE AND AGENCY” e, per la prima volta dal vivo, della capsule digitale ideata per il Giornale dell’Arte “Nova Express Digital Capsule”.
Interverranno Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista e fondatore dell’Institute for Production of Wonder, tra Torino e Londra; Luigi Cerutti, Chief Executive Officer di Società Editrice Umberto Allemandi | Il Giornale dell'Arte; Carolyn Christov-Bakargiev, storica dell’arte e Direttore del Castello di Rivoli; Hans Ulrich Obrist, curatore, critico e direttore artistico delle Serpentine Galleries, Londra; la redazione di Nova Express.
“Nova Express Digital Capsule” è un progetto appositamente concepito per Il Giornale dell’Arte a partire dall’omonima testata cartacea progettata e diretta da Gianluigi Ricuperati, editor Maurizio Cilli, che propone un approccio nuovo e inclusivo, internazionale e ricco di nomi prestigiosi, intorno al racconto dell’arte e del contemporaneo.
CHE COS’È NOVA EXPRESS
Nova Express è una società editrice e boutique di contenuti e consulenza nata nell’aprile 2021 per mano di Gianluigi Ricuperati, Maurizio Cilli e Luca Milanetto. È dedicata a tutte le persone che avvertono in sé la presenza di molteplici identità. Un manifesto di fluidity che si rispecchia anche nelle discipline perseguite, o nei mestieri esercitati, in ciò che ognuno di noi si sente di essere o di fare.
Il braccio editoriale di Nova Express è una rivista cartacea in inglese con distribuzione globale pubblicata tre volte all’anno, con collaboratori come Leanne Shapton, Patricia Urquiola, Hans-Ulrich Obrist, Carolyn Christov-Bakargiev e Rem Koolhaas.
IN COSA CONSISTE «nova express digital capsule»
“Nova Express Digital Capsule” è un prodotto editoriale digitale verticale dedicato alla cultura visiva contemporanea, annualmente curato e diretto da personalità creative d’eccezione.
Il progetto, frutto della collaborazione tra Il Giornale dell’Arte e Nova Express avviatasi a maggio 2022, viaggia su un sito dedicato, a fianco di quello de Il Giornale dell’Arte, per costruire sinergie di contenuto e di visibilità in modo innovativo.
Varie e stimolanti le rubriche nate in questi mesi: “Vitrine”, che con la curatela di Maurizio Cilli propone contenuti dall’archivio storico de Il Giornale dell’Arte; “Sempre meglio che lavorare”, in cui Andrea Bellini rivela sfiziosi retroscena del mondo dell’arte senza fare nomi, ma fornendo molti indizi”; The Obrist Files”, raccolta di colte conversazioni intrattenute negli anni da Hans Ulbricht Obrist con personalità del calibro di Gillo Dorfles e Max Neuhaus.
LA COLLABORAZIONE CON MARADEIBOSCHI
Per l’occasione, in omaggio alla collaborazione fra Maradeiboschi – progetto multidisciplinare per proposte innovative in campo dolciario – e Nova Express, sarà offerta ai partecipanti un’edizione speciale di cioccolatini realizzata dall’art designer Piergiorgio Robino, fondatore a Torino di Studio Nucleo, ed ispirati dall’iconica X simbolo di Nova Express.
Si tratta di una sorta di capsule “papillare”, creata da Studio Nucleo / Maradeiboschi per amplificare la sensibilità verso tutte le discipline. Ciascuno dei cioccolatini contiene un biglietto con una frase firmata dai più importanti esponenti della cultura cross-disciplinare contemporanea.