Now #3
La rassegna internazionale d’arte contemporanea NOW art before the future, continua con il terzo appuntamento.
Comunicato stampa
La rassegna internazionale d’arte contemporanea NOW art before the future, continua con il terzo appuntamento dedicato alle tematiche ESPRESSIONE / PAROLA / CONCETTO da intendere sempre più come momenti stilistici ed espressivi declinati in diverse accezioni linguistiche e mediali.
Un nuovo appuntamento espositivo quindi, il terzo, tramite il quale i curatori cercheranno di dare ancora voce e soprattutto immagine all’arte contemporanea d’oggi, con l’impellenza e la sollecitudine di uno sguardo continuo sui diversi linguaggi artistici, verificati direttamente sul campo, partendo dalle nuove generazioni di artisti italiani e stranieri, a confronto con le opere di famosi artisti nazionali e internazionali.
Nella presente esposizione saranno messi di nuovo a confronto artisti di diverse generazioni, estrazioni e stili, per permettere al pubblico di verificare, dal vivo, la complessità e la varietà dell’arte contemporanea, iniziando da Gianfranco BARUCHELLO, padre del concettuale italiano e dell’arte extra-mediale. Continuando con Cinzia BECCACECI e i suoi cromo-dipinti dove l’automatismo diviene sempre più radicale, e con, altro padre artistico, questa volta della Transavanguardia, Nicola DE MARIA e la forza d’espressione del suo segno cromatico.
Come superamento della cultura del colore e dell’espressione sono state inserite, come controcanto mediale, le opere di Fiamma DINELLI, composizioni fotografiche costruite per il tramite di una “pseudo-pittura” molto raffinata, colta, elaborata direttamente al computer. Mentre ancora sul piano espressivo in esposizione la scultura arcaica e «proto-storica», come lo stesso artista la definisce, di Giuseppe MANNINO, a confronto con le performances-concetti storici inscenate da Yasumasa MORIMURA. Per finire con le iconografie silenti e personali, ma che rimandano alla memoria collettiva, di Piero PIZZI CANNELLA.
In collegamento on demand il video-sound installation di Christina KUBISCH, dove la ricerca del suono e della parola s’intreccia con la cultura e l’anima contemporanea del concettuale.
Nell’istallazione NOWread sarà possibile leggere brevi scritti, frasi e flashes letterari di importanti personalità del mondo dell’arte e della cultura nazionale e internazionale, nel confronto, come sostengono gli stessi curatori, con «l’oggi della contemporaneità». I testi sono di volta in volta ricercati e raccolti, da fonti dirette e indirette, e poi assemblati per NOW da Giorgio Malipiero.
A termine della rassegna sarà prodotto, in fundraising, un catalogo – Palombi Editori – che verrà presentato, all’inizio del 2014, in una prestigiosa sede istituzionale.