NU Arts and Community 2022
Venti appuntamenti in soli cinque giorni, per un programma che spazia dalla musica alla danza, dal cinema al teatro passando per momenti performativi, workshop e molto altro.
Comunicato stampa
Venti appuntamenti in soli cinque giorni, per un programma che spazia dalla musica alla danza, dal cinema al teatro passando per momenti performativi, workshop e molto altro. È stato presentato martedì 20 settembre presso Casa Bossi (Novara) il programma completo dell’edizione 2022 del Festival NU Arts and Community, che si terrà a Novara dal 28 settembre al 2 ottobre.
NU Arts and Community è il festival multidisciplinare di Novara che presenta un intenso programma di teatro, musica, danza, letteratura, circo e arti visive con spettacoli e progetti di partecipazione, in luoghi della città di particolare interesse storico, artistico e sociale. Da un progetto del Comune di Novara realizzato dall'Associazione Rest-Art in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e con le associazioni cittadine, il festival giunge alla terza edizione.
Siamo arrivati alla terza edizione del festival multidisciplinare NU, dedicato a teatro, musica, danza e alle tante attività che verranno proposte durante i numerosi incontri in programma. Un’occasione, per la città e non solo, per conoscere da vicino le diverse attività artistiche, con uno spazio per le band emergenti che avranno a disposizione un palcoscenico e uno spazio importanti. Per sua natura, NU nasce come un festival che si fa strada nei luoghi simbolo della città, cercando anche, allo stesso tempo, nuove e dinamiche location, come lo Spazio Nòva, caratterizzando la propria attività attraverso un forte legame con il territorio e le realtà, culturali - ma non solo - che in esso operano.
Alessandro Canelli, Sindaco di Novara
NU è il festival che coinvolge Novara in una cinque giorni di creatività che spazia tra le arti, collaborando con le realtà sociali del territorio. Presentiamo spettacoli nuovi con nomi internazionali ed emergenti di musica, teatro, danza, cinema, letteratura, arte e circo. Siete tutti invitati: appassionati e curiosi, giovani e meno giovani, novaresi e amici chiamati in città per riscoprire luoghi storici come la Cupola di San Gaudenzio e l’Arengo del Broletto e nuovi fulcri come nòva e il parco di Sant’Andrea. A NU ognuno trova il suo momento! Ricciarda Belgiojoso, Direzione Artistica di NU
Il progetto Corto Circuito porterà in dote alcune significative novità nella stagione 2022/2023, emerse in via sperimentale durante il periodo dell’emergenza sanitaria e confermate con convinzione nella programmazione – auspichiamo ordinaria – degli anni futuri qui al Festival Nu. È dunque una programmazione in cui l’approccio innovativo, in cui l’incontro con il “nuovo” è inteso come pratica concreta di rinnovamento rispetto a ciò che è stato, è sempre organicamente culturale e sociale prima ancora che tecnologico e digitale.
Matteo Negrin, Direttore di Piemonte dal Vivo.
Per la sua natura multidisciplinare, fondata sulla concertazione di idee creative, NU è curato da un Comitato Artistico coordinato da Ricciarda Belgiojoso che include Andrea Lissoni curatore della sezione “Immagini in movimento”, il Circolo dei Lettori di Torino per gli incontri con la letteratura, ed Enrico Bettinello per le residenze di Performing Arts e teatro. Tutti gli eventi del festival sono organizzati in sinergia con le realtà culturali e sociali del territorio e la natura diffusa di NU è amplificata da spettacoli che si svolgono nelle strade del centro della città e delle periferie: NU è anche e soprattutto un festival di comunità che si articola in vari spazi della città di Novara nell’intento di far riscoprire il territorio tanto ai suoi cittadini quanto a un pubblico attratto in città per l’occasione.
NU è partecipazione, grazie a un impegno costante nel realizzare progetti di rete: nell’edizione di quest’anno spiccano in particolare i progetti realizzati grazie al Ministero della Cultura e le importanti collaborazioni attivate con realtà come la cooperativa sociale Aurive, Casa Bossi, Casa di Giorno Don Aldo Mercoli, Comunità di Sant'Egidio, Fondazione Circolo dei Lettori, Kalatà! e Cupola di San Gaudenzio, MMT Creative Lab, Nóva, Oltre le Quinte, Torino Jazz Festival Piemonte, Ambasciata della Repubblica Lituana in Italia e Lithuanian Culture Institute, Premio Alkan.
Il festival è realizzato con il Patrocinio di Fondazione Italia Patria della Bellezza.
PROGRAMMA NU 2022
Spettacoli ed eventi
mercoledì 28 settembre ore 21.00, Casa Bossi - Action30, “Remix the Cinema”
Da Jean Cocteau a Pier Paolo Pasolini, tra live cinema con spezzoni di film storici e altri più recenti, accompagnati da musica elettronica eseguita dal vivo, NU inaugura con un’esperienza nuova e coinvolgente e anche un’ottima birra offerta per l’occasione.
In collaborazione con Piemonte dal Vivo
mercoledì 28 settembre ore 19.00, Salone dell’Arengo - Arsenale Ensemble, “Nosferatu”
In occasione del centenario del grande classico di Murnau sulla figura del Conte Dracula come tratteggiata nel romanzo di Bram Stoker, una proiezione della pellicola appena restaurata dalla Cineteca di Bologna, accompagnata dalle nuove musiche originali composte da Filippo Perocco ed eseguite dal vivo dall’Arsenale Ensemble.
Distribuito da Nòva Generazione Creativa
giovedì 29 settembre ore 18.00, Castello di Novara - Emidio Clementi, “Gli Anni di Bruno”
Fondatore dei Massimo Volume, dei quali è voce, bassista e autore dei testi, Emidio Clementi è anche scrittore e presenta il suo ultimo libro “Gli anni di Bruno”, pubblicato da Playground, una cronaca familiare che è anche un'avventura del quotidiano, spesso misteriosa, fatta di dubbi, sentimenti inespressi, ricordi, slanci.
In collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara
giovedì 29 settembre ore 19.30, Associazione Rest-Art (via Giovanetti 2, Novara) - Stefano Invernizzi, “Electricity”
Inaugurazione della nuova mostra di Stefano Invernizzi curata da Marco Tagliafierro: una forma di pittura, fredda, di carattere allegorico, che ripercorre i modi dell’arte classica con a una ricchezza di simboli che si rimandano l’uno con l’altro. La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Ingresso libero.
giovedì 29 settembre ore 21.00, Salone dell’Arengo - Instabili Vaganti, “Lockdown Memory”
Una performance perfettamente ascrivibile al reality theatre, in cui il linguaggio dei nuovi media dialoga con quello della performance scenica. Di origini novaresi, gli Instabili Vaganti hanno ricevuto numerosi importanti riconoscimenti in tutto il mondo per la propria capacità di trattare temi di attualità attraverso un linguaggio poetico e di forte impatto emotivo. La compagnia ha collaborato con prestigiosi enti, quali Grotowski Institute in Polonia, la Fondazione Bauhaus in Germania, La National School of Drama in India, Università Autonoma Nazionale del Messico.
In collaborazione con Piemonte dal Vivo
venerdì 30 settembre ore 19.00, Ex Chiesa di S.Agostino - Irene Russolillo - Edoardo Sansonne | Kawabate, “Dov’è più profondo”
Spettacolo di musica-danza esito di un processo creativo che mette al centro il corpo come strumento di ricerca e conoscenza e in cui i praticanti di forme canore e di tradizione orale di territori montani sono stati invitati a condividere il proprio patrimonio musicale e culturale.
Distribuito da Nòva Generazione Creativa
venerdì 30 settembre ore 21.00, Cupola di San Gaudenzio - Cabiria Teatro, “Romeo e Giulietta. Opera ibrida”
La celebre tragedia di Shakespeare prende nuova forma in un mix immersivo tra performance live e a distanza, dove alcune scene sono recitate in presenza sul palco di Casa Bossi mentre altre si svolgono sulla Cupola di San Gaudenzio e sono riprese in diretta streaming, visibili sul proprio smartphone.
In collaborazione con Piemonte dal Vivo e con Kalatà
Con il sostegno del bando Art Waves - Compagnia di San Paolo
sabato 1 ottobre ore 11.00, Canonica del Duomo di Novara - Ghenadie Rotari
Acclamato come "magnifico della fisarmonica", Ghenadie Rotari eseguirà musiche da Rameau a Piazzolla fino ad autori del nostro tempo, incluso il nuovo brano commissionato per l’occasione a Daniela Terranova, tra le compositrici d’oggi più apprezzate.
Distribuito da Nòva Generazione Creativa
sabato 1 ottobre ore 21.00, Nòva - Joan Thiele
Cantautrice e producer di origini metà italiane e metà svizzero-colombiane, cresciuta tra Cartagena e l’Italia, ha recentemente pubblicato una trilogia in 3 atti, ciascuno composto da due canzoni (“Atto I - Memoria del Futuro”, “Atto II - Disordinato Spazio” e “Atto III - L’Errore”), presentati dal vivo nel corso del tour estivo e autunnale.
In collaborazione con Piemonte dal Vivo, nell’ambito del Torino Jazz Festival Piemonte
sabato 1 ottobre ore 22.30, Nòva - Omar Souleyman
Il celebre cantante siriano Omar Souleyman, dopo aver iniziato come cantante per matrimoni, è diventato icona mondiale della musica dance, con il suo originale ibrido tra techno e Dabka.
domenica 2 ottobre ore 12.00 - Museo Faraggiana, Sofia Donato
Vincitrice del Premio Speciale della Giuria - VI Premio Alkan 2022, Sofia Donato esegue Haydn, le “Variazioni Brillanti” di Chopin, “Venezia e Napoli” dagli “Années de pèlerinage” di Liszt e la sonata in la minore di Shor-Pletnev.
Distribuito da Nòva Generazione Creativa
domenica 2 ottobre ore 15.00, Nòva - Jonas Mekas, “As I was moving ahead occasionally I saw brief glimpses of beauty”
In occasione dei cento anni dalla nascita di Jonas Mekas, si presenta la versione appena restaurata del lungometraggio di 4 ore presentato nel 2000 al London Film Festival, che ricostruisce l’attività filmica di oltre 30 anni del regista, poeta e artista lituano.
La proiezione è introdotta da Andrea Lissoni, curatore del progetto “Immagini in Movimento” per NU.
Nell’ambito del programma Jonas Mekas 100!, in collaborazione con il Lithuanian Film Center e l’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia.
domenica 2 ottobre ore 19.30, Nòva - Ginevra Nervi
La ricerca di Ginevra Nervi si basa sull’esplorazione del timbro vocale utilizzando varie tecniche di manipolazione del suono. Ginevra ha anche composto colonne sonore di film e documentari. Presenterà musiche dal nuovo disco “The Disorder of Appearances”.
In collaborazione con MMT Creative Lab
domenica 2 ottobre ore 21.00, Nòva - Babau
Duo fondatore dell’etichetta discografica indipendente ArteTetra, i Babau propongono un mix di sonorità che spaziano dalla world music alla psichedelia, fino al dub di matrice texano-californiana.
In collaborazione con Piemonte dal Vivo
Community Lab
venerdì 30 settembre ore 10.00, Nòva - Irene Russolillo, Laboratorio di Movimento
Danzatrice, performer e coreografa, Irene Russolillo crea performance ibride in cui usa movimento, canto e scrittura.
In collaborazione con Casa di Giorno
venerdì 30 settembre ore 17.00, Parco Sant’Andrea - Teatro Necessario, “Clown in Libertà”
“Clown in libertà” è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre clown, in cui la musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo, dedicato in particolare ai ragazzi.
In collaborazione con Piemonte dal Vivo
sabato 1 ottobre ore 14.00 - 18.00 e domenica 2 ottobre ore 12.00 - 17.00, Nòva, Gruppi emergenti
Esibizione dei gruppi emergenti selezionati nell’ambito della call 2022.
In collaborazione con Nòva
sabato 1 ottobre ore 16.00 - 19.00, Ex Chiesa di S.Agostino - Francesca Cola, “Stato di Grazia”
Presentazione dell’opera video “Stato di Grazia”, progetto multidisciplinare creato dall’artista Francesca Cola e realizzato come opera partecipata durante la prima edizione di NU (2020).
Produzione Oltre Le Quinte
domenica 2 ottobre ore 10.00 - 12.00 - Centro città dal Castello a nòva - Elisabetta Consonni (coreografia) e Mario Mariotti (tromba), “Il secondo paradosso di Zenone”
Liberamente ispirata al paradosso matematico di Achille e la tartaruga, la performance è un lentissimo attraversamento spaziale di un’astronauta, camminatrice in slow motion per eccellenza, da un punto del paesaggio urbano a un altro.
Distribuito da Nòva Generazione Creativa
Biglietti: https://www.nu-festival.com/comingsoon
Partecipazione libera su prenotazione al “Laboratorio di Movimento” (Irene Russolillo)
Ingresso libero ai concerti dei Gruppi emergenti e alla proiezione di “Stato di Grazia” (Francesca Cola)
Partecipazione libera a “Il secondo paradosso di Zenone” (Elisabetta Consonni)
Foto allegate: Emanuele Meschini