Nuclei
Sul lungolago di Lovere (Bergamo), presso il negozio Area Industriale Tattoo, dal 10 febbraio 2023 inizia una stagione di mostre di artisti contemporanei dal titolo NUCLEI.
Comunicato stampa
Sul lungolago di Lovere (Bergamo), presso il negozio Area Industriale Tattoo, dal 10 febbraio 2023 inizia una stagione di mostre di artisti contemporanei dal titolo NUCLEI.
L'obiettivo di Area Industriale Tattoo è aprire gli orizzonti verso la condivisione di idee artistiche, scambi generazionali e la creazione di un modello di dialogo tra uno studio di tatuaggi e progetti meritevoli di visibilità.
L'iniziativa è stata pensata ed elaborata con il duo di artisti Milena Berta e Alessandro Pedretti al fine di creare una coesione di interventi multidisciplinari intrecciando nella programmazione collage, scultura, design, serigrafia e suono.
Ad accompagnare l’inaugurazione di ogni mostra sarà presente Silent Radio
ottimale commento sonoro per accompagnare in armonia le opere dei singoli artisti.
Musica non solo come sottofondo, ma con l'intenzione sincera e spontanea di
trovare un vero dialogo tra i due sensi coinvolti.
Le Playlist coinvolgeranno musicisti italiani e internazionali, contattati da Tiberio Faedi di Silent Radio per mostrare l'identità degli artisti in esposizione.
Oltre alla mostra allestita all'interno del negozio, sarà possibile vedere dall'esterno, 24h/24h, una selezione delle opere esposte tramite una vetrina d'artista.
PROGRAMMA
Il vernissage di NUCLEI è previsto per venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 18.00 (fino alle 22.00) e la mostra sarà visitabile fino al 30 marzo.
Il primo artista ad essere ospitato è Pantalone, collage artist
Durante l’inaugurazione è prevista la presenza dell’artista, ci sarà una diretta da Chicago con Emanuele Penocchio (supervisore scientifico di Pantalone) e si ascolterà la playlist creata ad hoc da Tiberio Faedi di Silent Radio,
Le mostre durano 2 mesi e saranno visitabili durante gli orari di apertura del negozio: dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 19:00
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Area industriale tattoo
Piazza Giuseppe Garibaldi, 12, 24065 Lovere BG
10 febbraio / 30 marzo | Pantalone
7 aprile / 30 maggio | Bowsky
9 giugno / 30 luglio | Ultrastruttura
BIOGRAFIE ARTISTI:
PANTALONE
il duo di artisti Milena Berta e Alessandro Pedretti, che da anni operano nel campo delle installazioni artistiche (sound art e scultura in marmo) con il moniker Pantalone dal 2020 lavorano anche nel meraviglioso mondo dell’illustrazione.
Pantalone realizza le sue opere con la tecnica del collage, utilizzando solo quattro colori accesi e decisi (arancione, blu, nero e bianco) e rappresentando situazioni surreali minimali che devono essere osservate con attenzione prima di poter capire il
loro significato.
Le figure e i soggetti/entità rappresentati in modo simbolico, invece, rappresentano temi universali come il rapporto con il vuoto, la bilocazione, il gioco e la causa ed effetto delle relazioni.
Nel 2020 Pantalone ha vinto il premio LIMINA per illustratori, rivista culturale online.
sito: www.bertapedretti.com/pantalone
instagram: www.instagram.com/pantalone.ob
BOWSKY
Bowsky (boscài, dal dialetto bergamasco) nasce nel 2018.
È il nome sotto cui finiscono diverse idee e sperimentazioni che riguardano principalmente l’idea del collage, ossia ricomporre immagini e materiali (se di recupero ancora meglio) in immagini nuove.
I primi lavori sono collage fatti su immagini di libri vecchi, realizzati utilizzando pellicole colorate semi trasparenti in modo che la nuova immagine creata risultasse dalla visione contemporanea della fotografia originale e la nuova parte colorata ma semitrasparente.
Questa sostanzialmente è la cosa che unisce quasi tutte le sperimentazioni: la coesistenza di due (o più) immagini differenti che si mantengono comprensibili ma ne creano una nuova, che non le cancella totalmente.
Così le fabbriche hanno soppiantato i campi e le fattorie ma non hanno cancellato del tutto le tracce del passato agricolo.
Così il bosco si riprende i terrazzamenti abbandonati ma non cancella del tutto i segni e le costruzioni che un tempo erano lì.
sito: www.bowsky.art
instragram: www.instagram.com/_bowsky_
ULTRASTRUTTURA
Andrea, Bergamo, 1984
Nel mezzo della vita si ricordò che alcune cose in lui esistevano nonostante tutto. Come molti, decise di assecondarle.
“Nerone ha conquistato le stelle
Nessuno ha mai visto la sua toga spaziale
Alloro in capo a Saturno
L’Impero non è mai esistito”
sito: www.ultrastruttura.wordpress.com
instragram: www.instagram.com/ultrastruttura