Nuovo Museo Storico Reale Mutua

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO STORICO REALE MUTUA
Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio Via Garibaldi, 22 - 10122 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

martedì e giovedì: h 16.00 - 18.00;• il 1° e il 3° weekend del mese; sabato: h 14.30 - 18.00; domenica: h 10.00 - 18.00 (ultimo ingresso h 17.30);• su prenotazione dal lunedì al giovedì: h 9.00 - 13.00;Chiusura ad agosto e per il 2014 nelle seguenti festività: 21 e 25 aprile, 1° maggio, 2 e 24 giugno, 8 dicembre, dal 24 dicembre al 6 gennaio 2015.

Vernissage
06/03/2014

ore 17,30 su invito

Contatti
Email: museostorico@realemutua.it
Uffici stampa
MAILANDER
Generi
inaugurazione

Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell’archivio della Compagnia torinese.

Comunicato stampa

Dall’8 marzo 2014, in via Garibaldi 22, apre a Torino il nuovo Museo Storico di Reale Mutua, con una veste moderna e interattiva: un percorso che si articola in 8 sale, per un totale di circa 400 mq, che illustra 186 anni di vita di impresa, tra aneddoti, curiosità e racconti che si intrecciano con la storia di Torino e dell’Italia, dal Risorgimento sino ad oggi.
Inaugurato nel 2007 nella cosiddetta “Sala delle Colonne” di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, edificio seicentesco del centro di Torino e sede storica della Compagnia, il museo è stato completamente rinnovato nell’allestimento e negli spazi espositivi con la collaborazione dello Studio Arch. Gritella & Associati, già artefice, tra altri lavori, del restauro della Mole Antonelliana per il Museo Nazionale del Cinema.
Una collezione unica: gli atti costitutivi della Società, le ordinanze di Vittorio Emanuele II con firma autografa, le polizze di personaggi illustri, da D’Annunzio a Pertini, curiosità legate alla storia e alle attività di ieri e di oggi della Compagnia, una fedele e scenografica ricostruzione di una postazione di lavoro degli anni ’30 con i suoi arredi originali, sono solo alcuni esempi dei contenuti della collezione del Museo.
Nelle sale tematiche sono esposti i documenti originali più significativi, conservati nel ricchissimo archivio storico societario dal 1828, anno di fondazione della Società, ai giorni nostri; a questi si affiancano fotografie degli anni ‘30 di famosi professionisti del tempo, quali Carlo Pedrini, Silvio Ottolenghi, Mario Gabinio e Pietro Canonica, nonché manifesti e filmati pubblicitari di varie epoche.
Con un linguaggio semplice e diretto, didascalie in italiano e in inglese e l’utilizzo di contenuti multimediali e interattivi (il percorso di visita si apre con un filmato, girato al Castello di Aglié, che ripercorre le origini di Reale Mutua), il museo si rivolge a un vasto pubblico: giovani, ricercatori, studenti, torinesi, turisti italiani e stranieri.
Il Museo Storico di Reale Mutua rientra nella categoria dei “musei d’impresa”, caratterizzandosi per la sua unicità ed esclusività nel settore assicurativo; l’ingresso è gratuito e fa parte del circuito “Abbonamento Musei Torino Piemonte”.
«Avere una tradizione e un patrimonio da conservare e condividere è la premessa per un futuro sostenibile, concetto molto caro alla nostra Mutua. - Dichiara Iti Mihalich, Presidente di Reale Mutua. - Per questo la Compagnia ha deciso di investire nel suo passato, mettendolo non solo a disposizione del settore ma della collettività tutta per illustrare alcuni aspetti meno noti del mondo assicurativo, nonché per presentare un’insolita panoramica dell’evoluzione dell’attività lavorativa nel corso degli anni. Abbiamo voluto ricostruire una storia che non è esclusivamente del Gruppo Reale Mutua, ma è una ricchezza di tutti noi, espressione della nostra cultura, frutto del nostro passato.».
Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua aggiunge:«Sono certo che il “viaggio emozionale” indietro nel tempo, proposto dal nostro nuovo Museo, richiamerà un pubblico eterogeneo, arricchendo ancor più la già vasta offerta museale del territorio torinese; confidiamo, infatti, di attrarre, tra gli altri, turisti e scolaresche, con l’intento non solo di presentare la storia di due secoli con modalità accattivanti, ma anche di approfondire l’educazione e la cultura dell’assicurazione, in particolare per quanto riguarda la prevenzione dei rischi.».

Museo Storico Reale Mutua
Torino - Via Garibaldi, 22
Dall'8 marzo 2014
Aperture al pubblico:
martedì e giovedì h. 16 - 18
il 1° e il 3° weekend del mese: sabato h. 14,30 – 18, domenica h. 10 - 18
Aperture su prenotazione: dal lunedì al giovedì h. 9 – 13
Tel. 0114312320 e-mail: [email protected]
Chiusura ad agosto e nelle festività
Visite guidate
Gruppi max 25 persone
Ingresso gratuito
Il museo fa parte del circuito “Abbonamento Musei Torino Piemonte”

Fondata a Torino nel 1828, Reale Mutua è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. E' capofila di un Gruppo presente in Italia e in Spagna nel quale operano circa 3.000 dipendenti per tutelare più di 3 milioni e mezzo di Assicurati. La Società Reale Mutua di Assicurazioni offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami danni sia nei rami vita. I suoi Soci/Assicurati sono quasi 1.400.000 fra privati e imprese, facenti capo a circa 350 agenzie, mentre l'intero Gruppo ne conta sul territorio nazionale quasi 800.