Nuvole migranti – L’Argentina del fumetto da L’Eternauta a Dago

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO VILLA COLLOREDO MELS
Via Gregorio XII , Recanati, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
04/05/2024
Contatti
Sito web: https://www.infinitorecanati.it
Generi
fumetti

Dopo il successo della mostra di Hugo Pratt, a Recanati arriva un altro imperdibile appuntamento dedicato al fumetto d’autore con l’esposizione di tavole inedite Nuvole migranti – L’Argentina del fumetto da L’Eternauta a Dago.

Comunicato stampa

Dopo il successo della mostra di Hugo Pratt, a Recanati arriva un altro imperdibile appuntamento dedicato al fumetto d’autore con l’esposizione di tavole inedite Nuvole migranti - L'Argentina del fumetto da L'Eternauta a Dago.

 

Sarà infatti interamente dedicata ai maestri del fumetto argentino la prossima mostra sulla nona arte che prenderà il via il 4 maggio nei prestigiosi spazi del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati.  Un'esposizione di oltre 60 tavole originali, del tutto inedite, realizzate dai più grandi maestri delle Historietas, il Fumetto Argentino, tra gli anni '50 e gli anni '90 del secolo scorso.

 

Nuvole migranti - L'Argentina del fumetto da L'Eternauta a Dago sarà per il visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio: dalla Pampa sconfinata al vuoto del cosmo, dal selvaggio West ai grattacieli delle metropoli, passando attraverso la travagliata storia politica e sociale di un paese martoriato dalla dittatura e dalla guerra civile che non ha risparmiato neanche gli artisti, come lo scrittore Hector Oesterheld, assassinato dal regime dei generali insieme a tutta la sua famiglia.

 

In mostra a Recanati ci saranno nomi d'eccezione, autori di altissimo livello come Alberto e Enrique Breccia, Domingo Mandrafina, Juan Zanotto e Francisco Solano Lopez, che realizzò i disegni di quel capolavoro immortale che è "L'Eternauta", scritto proprio da Oesterheld, opera della quale è prossima l'uscita di una trasposizione in serie TV su Netflix che si sta annunciando come uno degli eventi più importanti della piattaforma. Insieme ai disegni, anche una selezione di albi originali e memorabilia dell'epoca, un compendio di documenti storici importantissimi per intraprendere al meglio questo viaggio.

 

Viaggio che sarà parallelo a quello delle centinaia di migliaia di migranti italiani - e in particolare marchigiani - che hanno lasciato le coste adriatiche per riversarsi nell'enorme e incontaminato territorio argentino alla ricerca di fortuna e prosperità. Un rapporto tuttora strettissimo, quello tra Marche e Argentina, testimoniato dalla presenza nel grande stato sudamericano di oltre 1.500.000 argentini con dirette origini marchigiane. Particolarmente importante in tal senso la collaborazione con il suggestivo Museo dell'Emigrazione Marchigiana, situato proprio all’interno del Museo Civico di Villa Colloredo Mels (il biglietto d’ingresso comprende la visita della mostra, della pinacoteca e del Museo dell’Emigrazione Marchigiana).

 

Dopo l'enorme successo della mostra su Hugo Pratt, l'Associazione Culturale Arcadia propone un'altra importante iniziativa che ne è il giusto seguito e mette in luce la vicinanza tra Pratt, Oesterheld e la cultura sudamericana. La mostra Nuvole migranti è realizzata in collaborazione con L’Orologio Società Cooperativa - Sistema Museo Business Unit e Screaming Picture di Angelo Nazzaro, che ha reso possibile l’iniziativa. Un ringraziamento speciale per il supporto a: Astea Energia, Gruppo Generali Arte e Ruben Villarreall.