Ó.P.L.A. e il libro d’artista
In mostra oltre cento libri dell’Archivio del Libro d’Artista per Bambini di Merano.
Comunicato stampa
Lontano dalle logiche del libro illustrato, il libro d’arte per bambini è una vera e propria opera d’arte, frutto del continuo processo creativo dell’artista in ogni fase della sua lavorazione: dalla scelta del materiale all’impaginato, dalla rilegatura alla scelta del formato.
Nata dall’importante collaborazione con la Biblioteca Civica di Merano, la mostra Ó.P.L.A. e il libro d’artista intende diffondere la conoscenza di questa particolare forma espressiva, una delle più libere e creative nella quale molti artisti di oggi e di ieri si sono riconosciuti.
L’iniziativa è ospitata dalla Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Ó.P.L.A. e il libro d’artista sarà aperta al pubblico dal 14 gennaio fino all’11 marzo 2012 accogliendo oltre cento libri provenienti dall’Archivio del Libro d'Artista per Bambini di Merano (Ó.P.L.A.), fondo speciale della biblioteca stessa.
Ad arricchire l’esposizione un ciclo di laboratori, realizzati in collaborazione tra la Casina di Raffaello e le Edizioni Corraini, consulenti scientifici dell’Archivio.
L’interessante selezione di libri giunge a Roma con il proposito di continuare a diffondere il messaggio per il quale l’Archivo che li ospita è nato, ormai più di 13 anni fa: stimolare, non solo i bambini, alla curiosità e alla conoscenza di questa perfetta sintesi espressiva tra arte e libro.