OfBAM
Osservatorio fotografico Barriera di Milano | Torino Nord.
Comunicato stampa
Il quartiere Barriera di Milano è nato come un confine, un ponte tra la città e la campagna. Oggi è parte della città, ma conserva la precarietà e la permeabilità di un’area ancora una volta esposta al cambiamento, alle urgenze del lavoro, della casa e a quelle dell’accoglienza. La sua identità si intercetta nella stratificazione dell’abitato quanto nella pluralità di lingue, origini e storie che la popolano.
Una scelta territoriale è sempre una scelta particolare, soggettiva, discutibile. Ma determina uno spazio (il territorio e la sua comunità) e un tempo (un orizzonte temporale che nel caso di un Osservatorio dovrebbe ambire a esser quanto più dilatato) con cui il lavoro del collettivo si confronta.
Strumento prezioso di approccio alla lettura del territorio, la fotografia è anche uno strumento di riflessione sul nostro modo di fare esperienza del paesaggio in cui viviamo e dei luoghi e delle narrazioni che lo animano. Condividendo e promuovendo percorsi di ricerca fotografica sul territorio e coinvolgendo punti di vista multidisciplinari, l’OfBAM vuole offrire un contributo al confronto ancora aperto sull’identità di quest’area urbana, sui suoi abitanti e sulla loro percezione della trasformazione e della continuità nell’esperienza del quotidiano.
La mostra, ospitata fino al 15 dicembre dallo Spazio211, è un primo appuntamento di verifica e di presentazione di parte del lavoro svolto dal collettivo indipendente di fotografi negli ultimi due anni e dei contributi multidisciplinari ospiti del progetto.
Fotografie:
Gustavo Boemi, Paul Valeriu Ceobanu, Ivan Catalano, Luca Lamoni, Ion Setran, Giampiero Vietti, Fabio Zanino.
Performance:
Marco Callea (video), Ninu Kiovu (composizione e performance musicale), Freccia De Giorgio (campionamenti).
Contributi multidisciplinari:
Dario Basile (antropologo e scrittore), Claudio Bolognini (scrittore), Karim Metref (scrittore e blogger), Archivio Storico La Stampa.
Progetto a cura di: Associazione Culturale BIN11
Ingresso a offerta libera con aperitivo. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 Dicembre negli orari di apertura di Spazio211.