Oggetto – Soggetto
La mostra rende omaggio, attraverso le opere delle due artiste, ad un concetto trattato e sviscerato dai sommi filosofi, Aristotele, Cartesio, Kant, Hegel, ma espresso in maniera così semplice, e allo stesso tempo sublime da Francis Bacon: Bisogna essere come le api; esse raccolgono dal mondo esterno (oggetto) ed elaborano all’interno dell’alveare (soggetto), per costruire strumenti.
Comunicato stampa
Apre a Pietrasanta “Oggetto – Soggetto”. Paola Campioni e Marzia Martelli sono due donne, due artiste, due figlie artistiche della Versilia, due “api” come le avrebbe definite Francis Bacon che attraverso la loro particolare ed intima lettura ed introspezione plasmano forme, soggetti ed oggetti appunto, lavorando le più diverse materie con le più diverse tecniche. Una versatilità “artigiana” profonda ed esplorativa che attraverso la scultura di Paola Campioni e la pittura di Marzia Martelli danno vita ad una mostra originale, mai banale, che diventa emblema del “dualismo” che accompagna il percorso terreno dell’uomo: Spirito/Materia, Uomo/Artista, Natura/Materia, Oggetto/Elemento e Soggetto/Figura.
La mostra ospitata all’interno dei locali dello Studio D’Arte La Marina in Via Marzocco, 18a Pietrasanta (Lu) e promosso da Athena Communications nell’ambito del progetto “Artitaly” rende omaggio, attraverso le opere delle due artiste, ad un concetto trattato e sviscerato dai sommi filosofi, Aristotele, Cartesio, Kant, Hegel, ma espresso in maniera così semplice, e allo stesso tempo sublime da Francis Bacon: Bisogna essere come le api; esse raccolgono dal mondo esterno (oggetto) ed elaborano all’interno dell’alveare (soggetto), per costruire strumenti. “Marzia Martelli e Paola Campioni – analizza il Direttore Artistico di Artitaly Massimiliano Simoni nella prefazione - sono da una lunga vita artistica due api”.
Ecco nascere da una parte “Afrodite Pandemia”, “Nelly”, “Samanta”, “Pomona”, “Icaro”, e dall’altra “Metaphora”, “Il gioco di Giada”, “Rèverie”, “Sera d’estate”: l’idea chiara e distinta della Campioni e della Martelli, la loro sensibilità artistica, trova piena soddisfazione con la corrispondenza con l’oggetto materiale, la tela, la scultura. Dall’attenta osservazione della natura parte la loro l’attività sensoriale e intellettuale.
In mostra, a partire dal 23 marzo al 12 aprile 2013 (ingresso libero) una quarantina le opere tra sculture realizzate in marmo, ceramica, terracotta raku, resina, gesso e dipinti (olio su tela) che animeranno e popoleranno gli spazi di Via Marzocco. Inaugurazione in programma sabato 23 marzo alle ore 17 alla presenza delle due artiste e del Direttore Artistico Massimiliano Simoni.
Per saperne di più vai su www.massimilianosimoni.it oppure www.athenacommunications.it
Informazioni
Inaugurazione sabato 23 marzo alle ore 17,00.
Apertura dal 23 marzo al 12 aprile dalle 16 alle 19.
Chiuso il lunedì.
Ingresso Gratuito
Paola Campioni
Pittrice e Scultrice vive e lavora a Focette, Marina di Pietrasanta. Laureata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara sotto la guida del Maestro Stefano Patti, successivamente frequenta a Pietrasanta un master
di scultura con il maestro Pietro Cascella. Dal 1980 è costantemente presente nell’ambiente artistico versiliese partecipando a importanti rassegne e fiere d’arte. E’ inscritta al ruolo della Camera di Commercio n° 281 periti ed esperti sez. speciale opere d’arte. Le sue opere si trovano in permanenza presso la “Galerie Umeny” Carlovy Vary (Cecoslovacchia), Banca Intesa (Lucca), Museo dei Bozzetti (Pietrasanta), Fondazione FineschiOnlus (Prato), Teatro dell’Olivo (Camaiore), Museo Archeologico di Massaciuccoli (Lucca) e in collezioni private sia in Italia che all’estero. Hanno scritto di lei Dino Carlesi, Lodovico Gierut, Tommaso Paloscia, Pier Carlo Santini, Luciano Cavallaro, Nicola Miceli.
Mostre recenti:
2008-2010: Esposizione Permante, Galleria ARTESPAZIO, Focette – Marina di Pietrasanta
2011: LA BRILLA (Lucca) “RIGENERAZIONI” a cura di Alberto Magnolfi
2011: OASI LIPU e MUSEO ARCHEOLOGICO di Massaciuccoli (LU) “ARTE IN VOLO” a cura di Alberto Magnolfi
2012: Percorsi e soste del PADIGLIONE ITALIA 54 edizione della BIENNALE di VENEZIA: “LO STATO DELL’ARTE” Regioni d’Italia a cura di Vittorio Sgarbi sede espositiva Massarosa (Lucca) Brilla e Museo
Archeologico di Massaciuccoli
2012: SMARTE - Emozioni contemporanee, Sala Esposizioni Centro Civico di Bolgheri (Livorno) a cura di Athena Communications
Marzia Martelli
Marzia Martelli è nata a Massarosa (Lu), dove vive e lavora. Diplomata al Liceo Artistico A. Gentileschi di Carrara, è laureata in Arti Visive con indirizzo Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Attualmente
insegna “Discipline pittoriche” ed “Anatomia artistica” presso l' Istituto Guerrazzi di Viareggio. Dalla fine degli anni '90 partecipa a numerose mostre e concorsi. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Hanno scritto di lei: Dino Carlesi, Franz Arrighini, Francesco Dellicarri, Laura Mare, Claudio Giumelli, Raffaello Bertoli, Lodovico Gierut.
Mostre e premi recenti:
2009: 1° Premio “Premio Piccolo Formato” Città di Massarosa;
“Arte al plurale” Palazzo Carli, Sillico di Pieve Fosciana (Lucca).
Personale; “Art Projet mostra d’arte contemporanea” Musei Civici di Palazzo Paolina Bonaparte, Viareggio. Collettiva; 2010 “Realtà apparente” Galleria Artespazio. Le Focette, Marina di Pietrasanta – Personale;
“Rassegna di pittura Città di Livorno”, Livorno; “La Spadarina rassegna di pittura” Piacenza; “Etichette d’Autore” Pietrasanta Chiesa di S. Agostino; 2011 “ De la vita fugace... il canto” Maschere e carnevale, a cura di Claudio Giumelli e Claudio Vecoli. Rassegna di pittura. Musei Civici Palazzo Paolina. Viareggio; Collettiva “Il paesaggio nell’arte”, a cura di Claudio Giumelli Palazzo Panichi, Pietrasanta – collettiva; “Arte in Villa –ricognizione artisti a Massarosa” a cura di Alberto Magnolfi, Stiava, Villa Gori- Collettiva; Ars Futura: Grafica, disegno e acquerello, collettiva, Villa Gori, Stiava; collettiva Incontri Confronti, Villa Gori, Viareggio; 2012 “ Facciam festa tuttavia...maschere e carnevale”, Villa Paolina Bonaparte, Viareggio – collettiva; “ Incontri-Confronti”, Palazzo Zenobio, Venezia – collettiva. Smarte Emozioni Contemporanee. Saletta Civica di Bolgheri, a cura di Beatrice Buscaroli e Nicola Micieli; “ Incontri confronti” scuderie di Palazzo Ruspoli, Roma. febbraio 2013 collettiva; “Ogni tristo pensier caschi” Maschere e carnevale, a cura di Claudio Giumelli. Rassegna di pittura. Musei Civici Palazzo Paolina; SMARTE - Emozioni contemporanee, Sala Esposizioni Centro Civico di Bolgheri (Livorno) a cura di Athena Communications.