Oggi ho fatto una scelta
Rossmut (Concept Store) di Roma, in occasione dell’ottava giornata del contemporaneo organizzata dall’AMACI (associazione dei musei d’arte contemporanea italiani) dà il via a “Storie Fumanti” prima stagione espositiva. Aprono le porte Alessandro Giampaoli ed Andrea Guerzoni con la doppia personale “Oggi ho fatto una scelta” a cura di Jack Fisher.
Comunicato stampa
Sabato 6 ottobre Rossmut (Concept Store) di Roma, in occasione dell'ottava giornata del contemporaneo organizzata dall'AMACI (associazione dei musei d'arte contemporanea italiani) alle ore 19.30, dà il via a “Storie Fumanti” prima stagione espositiva. Aprono le porte Alessandro Giampaoli ed Andrea Guerzoni con la doppia personale “Oggi ho fatto una scelta” a cura di Jack Fisher. Al vernissage, con gli artisti, sarà presente l'attrice Martina Codecasa che leggerà gli aforismi di Carol Rama e Andrea Guerzoni.
Storie Fumanti è una rassegna pensata e basata sul concept di Rossmut. Se si considera l'ibrido come ciò che si contamina con altro, va da sé che da lì ne debba nascere il nuovo. Seguendo questa linea di pensiero Storie Fumanti si pone e si impone come titolo di una stagione. Non può essere una mostra, non può essere un evento, deve essere un cammino, un viaggio. Tra un artista giovane ed uno meno, tra un linguaggio e l'altro, senza mai perdere di vista l'oggetto, il focus, l'ibrido e il contaminato motivato e sentito.
Storie Fumanti fonda il suo essere sposando la filosofia dello spazio. Rossmut è un connubio, uno spazio incrociato tra esposizione/vendita dove arte, moda e design si fanno espressione di un vero e proprio percorso culturale contemporaneo, teso a valorizzare ed esprimere il concetto comune di unicità creativa.
L'abito diviene arte da indossare, palesa il suo carattere di "ambiguità" creativa distanziandosi dalla concezione di prodotto seriale, per sancire un nuovo rapporto di contaminazione tra il creatore e il fruitore.
Allo stesso modo l'opera d'arte è in grado di veicolare il suo messaggio servendosi di un nuovo canale di diffusione.
Il fulcro di ogni esposizione è il contenuto; dal contenuto si sviluppa la forma esteriore, il bozzolo dello spazio volutamente malleabile, per esprimere al meglio l'idea di un circuito empatico, visivo e sensoriale, tra arte, moda e design.
“ Oggi ho fatto una scelta” rompe le righe e lo fa unendo due poetiche, tanto diverse quanto così esteticamente affini, quelle di Alessandro Giampaoli ed Andrea Guerzoni.
Oggi ho fatto una scelta, per Giampaoli quella di dare una via d'uscita all'osservatore, superando una visione del contemporaneo volta spesso ad una critica socio politica, imponendosi di salvare l'occhio di chi guarda permettendogli di liberarsi nel vuoto della superficie delle sue opere. Piccole donne si muovono ai margini dello scatto fotografico, sempre concepito come opera unica, danzano in una sorta di rito propiziatorio volgendo le braccia o il capo al chiarore, allo spazio vuoto in una sorta di presa di considerazione dell'essere umano, della sua piccolezza rispetto a ciò che lo circonda. Queste figure sembrano sussurrare oggi ho fatto una scelta, quella di fermarmi prendere coscienza del mio corpo, guardarmi intorno e godere di elementi fino ad ora sconosciuti come lo spazio e l'aria.
Andrea Guerzoni tutti i lunedì pomeriggio da due anni fa la sua scelta. Quella di andare a trovare Carol Rama. Il primo incontro tra Andrea e Carol avviene circa dieci anni fa ed è raccontato in forma di favola ne La strana storia della rana di Carol Rama che ha segnato l’inizio della produzione dei “librini” di Guerzoni, pubblicazioni che raccolgono aforismi, poesie e disegni. “Con Carol”, dice Andrea, “ho una comunicazione preferenziale fatta di parole, segni, gesti, attenzioni, rassicurazioni, tenerezze, parolacce, battute di spirito, invenzioni, gelati al cioccolato, ma anche di sguardi e di silenzi complici.” Inchiostri su carta della serie Omaggi a Carol Rama, dal segno felice e il tratto veloce, raccontano gli incontri, le battute e gli aforismi del lunedì: tra una Carol Rama a braccia aperte sulla cima della Mole Antonelliana, simbolo della loro Torino, e la traccia di due natiche siglate una con la lettera A e l' altra con la lettera C, a testimoniare un'unione divertita.
I due racconti, quello di Giampaoli e quello di Guerzoni, si incastrano generandone uno nuovo, Oggi ho fatto una scelta.
Alessandro Giampaoli nasce a Pesaro nel 1972 dove vive e lavora. Tra le principali esposizioni si ricordano: nel 2011 - Madrid Foto Feira International de Fotografia, Feira de Madrid, Madrid, ES a cura di MC2gallery, Deiwo mc2gallery, Milano, iT, a cura di Claudio Composti, Perfect Number seconda edizione Sponge Living Space, Pergola (PU), IT a cura di Claudio Composti. Nel 2010 - Contemplazione d'arte...Attendendo Arte in Ospedale, Ospedale San Salvatore, Pesaro IT, a cura di Roberta Ridolfi, Lucca Digital Photo Fest, Villa Bottini, Lucca, IT a cura di mc2galley, Deiwo galleria Portfolio Artecontemporanea, Senigallia (AN) IT, a cura di Paola Casagrande e Giovanni Ferri. Nel 2010 - KunstArt 10 7thInternational Art Fair of Bolzano - Photo ltd, IT. Nel 2009 - Photo ltd galleria Porta Palatina 13, Torino IT, a cura di Daniela Trunfio.
Andrea Guerzoni nasce a Torino nel 1969 dove vive e lavora. Tra le principali esposizioni si ricordano: nel 2012 - Domesticheria, T.A.C. Torino IT, Domestic Drama, sala mostre ex AIAT Trieste IT, Quadratonomade, Palazzo delle Esposizioni, Roma IT, a cura di Donatella Giordano, Simone Martinelli, Donatella Pinocci, nel 2011 - Carol Rama/Andrea Guerzoni Quanta luce nel nero, Palazzetto Art Gallery, Roma IT, a cura di Corrado Premuda, Perfect Number seconda edizione, Sponge Living Space, Pergola (PU) IT, a cura di Corrado Premuda, Le Petit Poucet, Festival Poiesis, Fabriano (AN) IT, a cura di Davide Quadrio, Francesco Sala, Stefano Verri. Nel 2010 - La danza dell’ape. Aforismi per Alda Merini, Mag e Meriggi, Milano IT, IoEspongo XIII Edizione, T.A.C. Torino (Premio del Pubblico), Internazionale d'arte LGBT, AV Art Gallerie, Torino IT. Nel 2009 - L’elogio del riccio, Knulp e Galleria MetroKubo, Trieste IT, La Corte del libro, Tolmezzo (UD) IT, a cura di DD-Project, Incursioni quotidiane, OpenLab Gallery, Genova IT, a cura di Elena Saccardi.
La mostra sarà visitabile da martedì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21 fino a l'11 Novembre.
Rossmut (Concept Store) continua ad ospitare tra gli altri: gli abiti di Livia Risi, Arianna D'Auria ed in esclusiva su Roma Technobohémian la linea realizzata con tessuti naturali di manifattura italiana by John Malkovich; i gioielli di Sonia Spano e Arial Matias Ortega ed il design di Alessandro Zambelli e Paula Creatives.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.rossmut.com